Re: Configurazione di bind9

Io a questo problema l'ho risolto agendo solo sul file hosts.
Il vero problema è se i siti sui quali vuoi lavorer sono su IP pubblico (e quindi sempre raggiungibili mediante connessione pubblica) o sono privati. In quel caso il file hosts deve avere l'IP privato quando sei a casa e quello pubblico quando sei fuori.

Sul discorso del fallback del dns non sono del tutto sicuro che funzioni.
Mi spiego:
nel file resolv.conf se ci metti due dns ma il primo ti risponde che il dominio non esiste non sono sicuro che la richiesta venga effettuato al secondo. Sicuramente il secondo viene interrogato allo scadere del timeout del primo (in caso il primo fosse irraggiungibile o fuori servizio) L'unica soluzione che vedo è utilizzare bind con l'opportuna zona sul tuo PC anche quando sei fuori e usare quello anche come resolver (query verso i root nameserver).

Facci spaere come hai risolto

gollum1 ha scritto:
Ciao all,

Vi spiego subito quello che vorrei fare, e quello che penso sia corretto, ma vorrei da voi la conferma di quanto sto facendo, prima di fare danni...

il problema nasce dalla necessità di poter lavorare su alcuni siti, sia online, che offline...

1) è riscrivere resolv.conf in mdo che il dns primario sia opendns, in questo modo ho la risoluzione della rete internet sempre e in qualunque rete io sia connesso, e quindi riesco a raggiungere i siti da amministrare da remoto.

2) inserire come secondario localhost, in modo che risponda il mio bind locale, per risolvere gli indirizzi dei siti che devo amministrare quando non sono connesso. per risolvere intendo che deve dare lo stesso indirizzo che darebbe quando io sono connesso (quindi o me li segno come zone o dalla cache?)

3) quando devo lavorare in locale faccio partire uno script che mi lancia apache e mysql, che mi crea degli alias di rete in modo che quegli indirizzi risolti per l'esterno, siano in realtà rigirati sulla scheda interna automaticamente. (questo sistema funziona, facendo in questo modo riesco ad accedere a mysql come se fosse il mysql di aruba dal sito in locale, purtroppo il sito in locale non funziona perché cerca di risolvere i propri link verso il sito reale, da qui la necessità di bind e via dicendo).

un'altra soluzione che potrei adottare potrebbe essere quello di mettere gli indirizzi del sito remoto direttamente in host, e fare l'alias in modo che quando lancio lo script rimanga chiuso sul locale comunque...

quale soluzione sarebbe meglio secondo voi?

TNX&Byez

Ing. Maurizio Scarpa

Via Lucrezia Romana, 65
00043 - Ciampino (RM)