Re: REnouveau, come installare

On Wed, Sep 24, 2008 at 8:50 PM, Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:

> renoveau verrà integrato in Debian una volta che Lenny diventerà la nuova
> stable.

Questo mi fa molto piacere, quindi eventualmente mi basterà pazientare
un altro mesetto; sarà disponibile anche per la prossima testing?

> # apt-get install apt-file
> # apt-file update
> $ apt-file search bin/sdl-config
> libsdl1.2-dev: /usr/bin/sdl-config
>
> # apt-get install libsdl1.2-dev

> i driver proprietari di nvidia.

quelli installati con il metodo debian (m-a a-i nvidia) oppure vanno
bene anche quelli installati con il *.run dal sito della nvidia

> Quello che stai installando è un comando che fa il dump della memoria dopo
> aver eseguito determinate operazioni. Questo dump va spedito ai
> programmatori che così potranno verificare cosa succede facendo determinate
> azioni ... così facendo fanno il reverse engineering.
>
> Naturalmente controlla se i driver proprietari nvidia sopportano ancora la
> tua scheda video.

La mia scheda è una geforce go 7300, dove posso vedere se è supportata?

>Dopo averli installati devi anche configurare xorg per
> utilizzarli.

Cosa intendi, non basta il "composite enable" ?

> [...]
> $ apt-file search Xext | grep dev
> libxext-dev: /usr/lib/libXext.a
> libxext-dev: /usr/lib/libXext.so
> x11proto-xext-dev: /usr/include/X11/extensions/Xext.h
> x11proto-xinerama-dev: /usr/include/X11/extensions/panoramiXext.h
>
> da cui puoi intuire che molto probabilmente la libreria da installare è
> libxext-dev
>
> Se cerchi negli archivi troverai una mia e-mail che spiega come fare ad
> installare e a fare il dump. La mia scheda, se non erro, ora non è più
> sopportata dai driver nvidia e quindi non potrei più contribuire.

interessante

> Se invece vuoi installare i driver per utilizzarli, senza installare quelli
> proprietari di nvidia, allora dovevi partire dalla pagina:
> http://nouveau.freedesktop.org/wiki/

cercando sul sito debian ho trovato che i driver nouveau sono in experimental