Re: consiglio conversione plain-text to jpg o gif

Tue 23 September 2008, alle 15:07 (GMT+0200), Fabio Natali ha scritto:

> Questa potrebbe essere una soluzione, soprattutto se devi stampare un
> testo corto:
>
> convert -background white -fill black -font courier -pointsize 16 label:"il mio testo" output.jpg
>
> Per un testo lungo, in cui quindi ti serve una gestione degli a capo,
> della giustificazione, etc... non saprei, forse puoi formattare
> l'input prima di passarlo a convert, oppure lo stesso convert e' in
> grado di gestire la cosa, devi indagare.

Curioso, ho provato:

convert -background white -fill black -font courier -pointsize 16 \
 label:"`cat un_mio_file.txt`" tmp.png

funziona, occhio alle virgolette intorno agli apici.

un_mio_file.txt 18 linee, la piu` lunga 126 caratteri
tmp.png 1242x235 pixel KB 117 con -quality 100 KB  75
tmp.jpg     "          KB 134 con -quality 100 KB 227
tmp.gif     "          KB  59
--
Ave       Johan Haggi
ante diem nonum Kalendas Octobres MMDCCLXI ab Urbe condita