consiglio conversione plain-text to jpg o gif

Ciao a tutti !

Per completare uno script avrei bisogno di una funzione di conversione da
semplice testo (prodotto come output da uno script) ad un'immagine jpg o gif
(visualizzabile direttamente in un browser, per questo il PDF non mi serve),
immagine che, naturalmente, contenga il testo in input.
Non ho esigenze di particolari font o simili, solo che sia leggibile.

Mi potete consigliare un programma in Debian che faccia questo ? Il più
possibile semplice e compatto e senza fronzoli di sorta ?

Mille grazie !

Luca