quando il disco di installazione non riconosce se stesso

tra una settimana oltre a tutto il resto dovrò installare una macchina.
modello recentissimo uscito da poche settimane.
Oggi ne avevo una identica tranne che su questa ci doveva andare winXP.
ho provato per capire a mettere il disco di installazione di etch.
ma sorpresa: quando va a leggere sul DVD (SATA) da cui ha fatto il boot
dice che non riese a trovare alcuna interfaccia CD supportata.
Come faccio ? il problema non è questa macchina , ma la prossima ....
(ripeto: il DVD è SATA, la macchina supporta boot anche da floppy, usb o
da rete, ma di fare i floppy vorrei evitarlo, e mettere un server di rete
per questo pure ... o un device USB ???)