Re: [OT] ERA Colori dei file avi invertiti ORA aforismi

Il giorno dom, 20/01/2008 alle 22.52 +0100, Davide Lo Re ha scritto:

> 3. Uccidili tutti e sei Dio.
> Qui vale il principio "ex falso, quod libet". Non esistono casi di persone che
> uccisero tutti, quindi l'affermazione e' vera.

Secondo me l'interpretazione qui e` piu` fine.
Se uccidi tutti gli uomini significa che non ne rimangono piu`, quindi
se li hai uccisi tu significa che non sei un uomo, ma un dio.
All'opposto, se uccidi tutti gli uomini, e tu sei un uomo, significa che
hai ucciso anche te stesso (ti sei suicidato).

Per la seconda parte, non esiste nessun uomo che abbia ucciso
personalmente milioni di uomini. Lo hanno sempre fatto indirettamente
(dichiarando guerre o scatenando rivoluzioni).
Forse i casi che piu` si avvicinano (centinaia di migliaia, forse
milioni) sono quelli di Hiroshima e Nagasaki, ma non mi risulta che i
piloti o gli armieri dei due aerei siano considerati conquistatori.

Quindi l'aforisma e` semplicemente fuori dal suo tempo. :)

Bye.

--
Alessandro Pellizzari