Re: [OT] ERA Colori dei file avi invertiti ORA aforismi

Alle domenica 20 gennaio 2008, Davide Prina ha scritto:
> cosmos wrote:
> A me è sembrato che qui si era partiti da una discussione abbastanza
> scherzosa ... e con lo stesso spirito ho cercato di partecipare anch'io,
Anch'io premetto sin da ora che non voglio scatenare flame, solo buttarmi
anch'io in questo "esercizio retorico"/discussione filosofica che il thread
sta diventando :)
> un certo Galileo Galilei ha introdotto un nuovo metodo di pensare e di
> fare le cose. Per Galileo una cosa è vera se può essere sempre provata
> con un esperimento riproducibile, altrimenti è falsa.
Quella cosa si chiamava scienza, infatti. Questo e' un aforismo.
Ad esempio, nessuno puo' provare con un esperimento che Dio esiste, o il
contrario. (anche se molti ci hanno provato, nell'uno o nell'altro verso);
cio' nonostante, ci andrei cauto a dire che Dio SICURAMENTE esiste o non
esiste. Ci sono opinioni. E pensa che in fondo stiamo parlando dell'esistenza
di qualcosa, di un fatto, cioe', tangibile, reale e influente nella nostra
realta'.
Pensa se parlassimo di "La pizza piu' buona la fanno a Napoli".
Di certo non c'e' un esperimento che lo dimostra, eppure questa frase non puo'
dirsi PALESEMENTE FALSA. Di certo non e' una verita' inconfutabile (in quanto
non provata).
> Una cosa ritenuta
> vera da alcuni, ma che può essere confutata è palesemente falsa.
Quindi e' PALESEMENTE FALSO che Debian Rulez :-P
> Gli scritti di Galileo sono ottimi per capire la grandezza e il genio di
> tale personaggio, per capire la mentalità contro cui si è dovuto
> scontrare. Ne trovi alcuni su liberliber
Vero, davvero belli.

> mi sembra che dire che un "convincimento soggettivo" è falso sia molto
> diverso da dire che tutti i "convincimenti soggettivi" lo siano.
Beh, no. Come ho gia' quotato, hai detto che se una cosa e' ritenuta vera da
alcuni ma falsa da altri, allora e' falsa. Questa e' la proprieta'
caratteristica di un convincimento soggettivo.

> interessante, quindi tu ritieni che tutti i convincimenti soggettivi
> siano veri ... anche quelli di tutte le religioni ;-)
Purtroppo per "noi" informatici pensare a numeri compresi tra lo 0 e l'1 a
volte e' difficile, ma alcune cose possono non essere ne' vere ne' false.
Semplicemente, non sono delle proposizioni (Logica Matematica, esame che
daro' domani mattina ;-) ).
Un esempio? "Carlo e' bello".
> Ciao
> Davide