Re: [OT] ERA Colori dei file avi invertiti ORA aforismi

Alle lunedì 21 gennaio 2008, Alessandro Pellizzari ha scritto:

> Secondo me l'interpretazione qui e` piu` fine.
> Se uccidi tutti gli uomini significa che non ne rimangono piu`, quindi
> se li hai uccisi tu significa che non sei un uomo, ma un dio.
O un animale, in teoria.
Ma e' evidente come il destinatario del discorso sia un uomo.
> All'opposto, se uccidi tutti gli uomini, e tu sei un uomo, significa che
> hai ucciso anche te stesso (ti sei suicidato).
Penso che si possa ammettere anche l'interpretazione "tutti tranne te",
escludendo quindi il suicidio.
Effettivamente un uomo in questa condizione potrebbe dire di avere il
controllo completo sulla razza umana (che infatti non esiste piu').

> Per la seconda parte, non esiste nessun uomo che abbia ucciso
> personalmente milioni di uomini. Lo hanno sempre fatto indirettamente
> (dichiarando guerre o scatenando rivoluzioni).
Vero, ma anche il mandante e' un omicida.
> Forse i casi che piu` si avvicinano (centinaia di migliaia, forse
> milioni) sono quelli di Hiroshima e Nagasaki, ma non mi risulta che i
> piloti o gli armieri dei due aerei siano considerati conquistatori.
Ho pensato anch'io allo stesso esempio: penso pero' che ogni membro di un
esercito di conquistatori sia un conquistatore (almeno "indirettamente").
> Quindi l'aforisma e` semplicemente fuori dal suo tempo. :)
Certo, le tre ipotesi sono del tutto surreali
> Bye.
> Alessandro Pellizzari
Ciao
Davide