Re: [OT] ERA Colori dei file avi invertiti ORA aforismi

Alle domenica 20 gennaio 2008, Davide Prina ha scritto:

> Veramente non ho detto questa cosa.

Scusami, in effetti ti avevo frainteso.
Effettivamente l'esempio del diciottenne che dovrebbe essere piu' alto di un
dodicenne spiega benissimo la tua argomentazione.
Non so pero' se sia applicabile al nostro caso, perche':
1. Uccidi un uomo e sei un assassino
Questa penso che si possa considerare vera (escludendo gli omicidi colposi e
altre eccezioni che trascureremo)
2. Uccidine milioni e sei un conquistatore
Qui, a mio avviso, l'interpretazione non e' facile perche' la proprieta'
di "essere conquistatori" non e' oggettivamente riscontrabile; non esiste,
cioe', un modo univoco e ben definito con cui riconoscere un conquistatore da
un non-conquistatore. Esempio: Garibaldi lo era o no? Se e' vero che vinse
molte guerre, va anche detto che non furono mai sotto il suo controllo.
3. Uccidili tutti e sei Dio.
Qui vale il principio "ex falso, quod libet". Non esistono casi di persone che
uccisero tutti, quindi l'affermazione e' vera.

> Se elimino il "sempre" ottengo una frase che in
> molti casi è vera, ma, non essendolo sempre, non è sempre valida e
> quindi non sempre vera.
In realta' l'omissione del "sempre" e' solo formale: ad esempio, quando
diciamo che 2+2=4, e' sottinteso che questo e' SEMPRE vero, cosi' come e'
sempre vero che la mia massa e' sempre di 70kg.
> Se invece un'opinione si basa su un dato soggettivo (la bontà di un
> alimento), allora non può essere sottoposto a tale verifica per
> determinarne una verità valida per tutti.
L'essere conquistatori e' una proprieta' verificabile e oggettiva? Sono molto
in dubbio.
Il De Mauro-Paravia dice:
1 che, chi intraprende una conquista: esercito c., un popolo di conquistatori.

piuttosto vago...
> Ciao
> Davide
Ciao