Re: perché gettext?

Federico Di Gregorio wrote:
> Cosa che con gettext non dovrebbe comunque fare.

scusa l'ignoranza, se la stessa frase compare
in file diversi comunque il traduttore la traduce soltanto una volta?
> Cosa significa "il sorgente sposta pezzi di codice"?

in pratica da una versione ho riorganizzato il sorgente, le funzioni
sono sono state accorpate in file che si trovano in file con nomi
diversi in directory con nomi diversi, le lemme sono di conseguenza anche
in righe molto diverse e con nessuna analogia con quanto vi era prima
> Questo è un vantaggio, ok.

infatti: prendiamo Squirrelmail che è un programma web in PHP che usa
getText
nel form di login trovo "Login, Password" tradotte in "Nome, Password"
il mio sistema fa login usando "E-mail come Login" quindi preferisco avere
un form che dice "E-mail, Password" così da non far confusione all'utente
e per far questo, cambiare una sola lemma devo studiare gettext
compilare il .po
e ogni volta che aggiorno la versione...

> Il tuo sistema supporta la formattazione delle stringhe con spostamento
> dei parametri? I plurali? Supporto per i caratteri non latini? Hai un
> editor (integrato nel desktop) che supporta la traduzione e ti dice
> quali stringhe sono cambiate e quali no? Meno cose fa il tuo sistema più
> vale la pena di usare gettext.

non fa tutto questo, ma la domanda è: mi serve?
in pratica il software ha poche frasi che sono comandi molto diretti
tipo "aggiungi mail" "cancella mail" "aggiungi dominio"
riporto un estratto della linuga Magyar

hu_HU.php

$lang['email']                          = 'Postafiók';
$lang['add_alias']                      = 'Álnév
Hozzáadás';
$lang['add_domain']                     = 'Tartomány
Hozzáadás';
$lang['accounts']                       = 'Postafiók';
$lang['alias']                          = 'Álnév';
$lang['aliases']                        = 'Álnevek';

con l'esempio spero di aver risposto anche alla domanda su come
implemento il sistema,
una variabile $language che va in sessione e include dinamicamente il
file con l'array
sopra riportato

Alessandro De Zorzi