Re: perché gettext?

Il giorno mar, 04/12/2007 alle 14.26 +0100, Alessandro De Zorzi ha
scritto:
> [...]
> per un applicativo web, ora da tutti l'uso di gettext è
> consigliato e considerato lo strumento principe da usare.
>
> Io penso che per programmi non compilati (come appunto un frontend
> scritto in PHP) sia troppo poco elastico, uso quindi un sistema
> tanto semplice e rudimentale quanto efficace: creo file
> separati che contengono un array con le lemme traduzioni, uno per lingua.
>
> I punti per cui non uso gettext a favore del sistema Array sono:
>
> * ho una elevata ricorrenza delle stesse lemme
> non voglio costringere il traduttore a riscriverla N volte

Cosa che con gettext non dovrebbe comunque fare.

> * il codice cambia radicalmente, il sorgente sposta pezzi di
> codice in file diversi, riorganizza le funzioni etc.
> il traduttore non deve riscrivere nulla

Cosa significa "il sorgente sposta pezzi di codice"?

> * l'utente può voler personalizzare una sola lemma senza per questo dover
> ricompilare i file .po

Questo è un vantaggio, ok.

> c'è qualcosa che non so in gettext (per la verità molto) ma intendo
> in termini generali per cui dovrei comunque preferirlo?

Il tuo sistema supporta la formattazione delle stringhe con spostamento
dei parametri? I plurali? Supporto per i caratteri non latini? Hai un
editor (integrato nel desktop) che supporta la traduzione e ti dice
quali stringhe sono cambiate e quali no? Meno cose fa il tuo sistema più
vale la pena di usare gettext.

federico

  "Yes, your honour, I have RSA encryption code tattood on my penis.
   Shall I show the jury?"                                     -- <dark>