perché gettext?

Salve, mi trovo ad aver a che fare col gestire traduzioni
per un applicativo web, ora da tutti l'uso di gettext è
consigliato e considerato lo strumento principe da usare.

Io penso che per programmi non compilati (come appunto un frontend
scritto in PHP) sia troppo poco elastico, uso quindi un sistema
tanto semplice e rudimentale quanto efficace: creo file
separati che contengono un array con le lemme traduzioni, uno per lingua.

I punti per cui non uso gettext a favore del sistema Array sono:

* ho una elevata ricorrenza delle stesse lemme
non voglio costringere il traduttore a riscriverla N volte

* il codice cambia radicalmente, il sorgente sposta pezzi di
codice in file diversi, riorganizza le funzioni etc.
il traduttore non deve riscrivere nulla

* l'utente può voler personalizzare una sola lemma senza per questo dover
ricompilare i file .po

c'è qualcosa che non so in gettext (per la verità molto) ma intendo
in termini generali per cui dovrei comunque preferirlo?

Alessandro De Zorzi