calo di performance nei giochi

ciao a tutti!

lo so che sono un po' vago, ma da quando ho reinstallato debian
(testing) le prestazioni nei giochi sono calate parecchio.

quello che ho notato (in quake3, e in misura minore in et, che usa lo
stesso engine anche se modificato) è che gli fps sono sostenuti fino a
che non passo ad una zona della mappa molto ampia, o con più di un bot.
ma più che una diminuzione degli fps sembra proprio che il gioco abbia
dei microscatti. sparando (tipo il plasmagun) vedo che i colpi invece di
partire costanti hanno delle interruzioni, mentre il resto del gioco
continua come se nulla fosse (es: bot che si muove regolarmente,
sostanzialmente con un effetto visivamente simile al warp).

sono sicuro che non sia un problema di opzioni nei giochi, visto che in
entrambi ho rimesso le mie solite impostazioni.

l'installazione di debian è minimalista. non ho installato nulla se non
xorg, xfce e qualche programmino (kaffeine, k3b, opera, gimp, vlc,
etc... niente che non avessi prima del format)
hdparm -tT /dev/hda mi da 250 MB/s e 55 MB/s quindi credo che non sia un
problema di lentezza nell'accesso al disco.
ho provato a ricompilare il kernel snellendolo, utilizzando anche la
vecchia .config della precendente installazione, ma senza miglioramenti.
la ram è abbondante (768mb), almeno rispetto alle richieste dei due
giochi, che comunque fino ad un mese fa andavano senza problemi. ho
anche provato ad avviarli passando per xinit per sfruttarla al massimo
(14 mb occupati all'avvio) ma niente.
glxgears mi da sempre 2900 fps, come prima della reinstallazione.

cosa potrebbe causarmi questo problema?

la beffa è che domani ho una lan e non posso pavoneggiarmi della mia
fantastica debian che mi permette di giocare meglio che con windows :(

grazie a tutti per qualsiasi hint. :)