Re: calo di performance nei giochi

On ven, 2007-12-28 at 21:25 +0100, Riccardo `borda` Bordacchini wrote:

> quello che ho notato (in quake3, e in misura minore in et, che usa lo
> stesso engine anche se modificato) è che gli fps sono sostenuti fino a
> che non passo ad una zona della mappa molto ampia, o con più di un bot.
> ma più che una diminuzione degli fps sembra proprio che il gioco abbia
> dei microscatti. sparando (tipo il plasmagun) vedo che i colpi invece di

> cosa potrebbe causarmi questo problema?

Controlla la AGP Aperture Size nel BIOS e nei log di X.

Hai per caso cambiato kernel? Magari il nuovo che hai messo ha uno
scheduler diverso dal precedente, e ogni tanto forza l'interruzione del
gioco per una frazione di secondo per dare "aria" a qualche processo
anche se meno importante.

A me danno qualche problema le notifiche a schermo di Gnome. Per
capirci, se sto ascoltando musica in sottofondo mentre gioco, quando
cambia canzone mi appare in basso a destra il riquadro col titolo, la
durata, ecc. In quel momento il gioco si freeza per qualche decimo di
secondo e poi riprende.

Bye.