Re: calo di performance nei giochi

> Prova ad aggiornare i driver. Se non erro l'ultima versione è la
> 100.14.11

sul sito nvidia gli ultimi driver legacy per la mia scheda video sono i
96.43. cercherò comunque di procurarmi degli altri driver per fare delle
prove.

> [...]
> problema era il settaggio di cedega sull'audio (OSS invece che
> alsa) da quando o rimessso i settings a posto nn ho riscontrato +
> problemi...... cmq è evidente che dipende da qualcosa che
> "interferisce" con il funzionamento del gioco......o applicazioni o
> processi aperti...
> (la memoria di swap è accessibile????) per il resto sembra che i
> driver siano ok (a meno di settaggi particolari) e dovrebbero essere
> quelli giusti.......controlla che nn ci sia qualche processo che di
> tanto in tanto faccia qualche operazione facendo perdere tempo alla sk

sono entrambi nativi quindi almeno questo problema è escluso.
l'ipotesi di un disturbo esterno però è la più gettonata.
la memoria di swap è accessibile ma la ram a disposizione è talmente
tanta che non viene nemmeno toccata.

> Controlla la AGP Aperture Size nel BIOS e nei log di X.

non l'ho toccata dal bios. è sempre stata impostata al minimo (16 o 32
mb, non ricordo). da windows va tutto liscio.

> Hai per caso cambiato kernel? Magari il nuovo che hai messo ha uno
> scheduler diverso dal precedente, e ogni tanto forza l'interruzione
> del gioco per una frazione di secondo per dare "aria" a qualche
> processo anche se meno importante.

ho provato anche con un kernel fatto da me. ho provato addirittura ad
utilizzare il vecchio 2.6.18 con la sua vecchia .config che utilizzavo
prima di reinstallare debian. ma il problema rimane.

> A me danno qualche problema le notifiche a schermo di Gnome. Per
> capirci, se sto ascoltando musica in sottofondo mentre gioco, quando
> cambia canzone mi appare in basso a destra il riquadro col titolo, la
> durata, ecc. In quel momento il gioco si freeza per qualche decimo di
> secondo e poi riprende.

adesso faccio un po' di prove. però se c'è qualcosa è colpa di un demone
che lavora in background perché mi da quei problemi anche partendo con
xinit.

oltretutto ho provato ad abbassare la risoluzione ad 800x600 e i
problemi rimangono uguali! quindi escluderei in modo categorico un
problema del settore video (visto che sarebbero dovuti quadruplicare gli
fps se fossi stato limitato dalle performance video).

proverò anche ad installare ut2004, che oltre ad utilizzare un engine
diverso ha anche caratteristiche diverse di occupazione cpu/gpu/ram video.

grazie a tutti delle risposte :)