Smail+Mutt smtp via Fastweb ... :-))

Un saluto assolutamente Natalizio e rasserenante si propaga a tutti i partecipanti alla lista .. :-)

Lo so che sembra una mail di "altri tempi" quando al posto del "mostruoso" MTA sendmail si usava un suo "sostituto" minore: smail, poi trasformato in exim, invece io uso ancora smail e non riesco a configurarlo con mutt per l'invio della posta al server smtp di fastweb:
smtp.fastwebnet.it.

Per essere precisi ho configurato smail utilizzando il tool contenuto nel omonimo pacchetto: smailconfig, scegliendo le opzioni consigliate, solo che, per la "riscrittura degli header" non riesco a capire come mettere mano ai file di configurazione presenti in /etc/smail ....

Quando invio una mail con mutt (premendo il tasto y .. ) appare la scritta: messaggio inviato, solo che poi, scaricando con fetchmail dal server pop (pop.fastwebnet.it) questa mail (e tutte le altre che ho tentato di spedire) non raggiungono la destinazione.

Aggiungo che dispongo di un Hag con 4 connessioni ethernet e che la connessione è up e funziona perfettamente. Ora stò usando Thunderbird, è carino, ma sono abituato da anni ormai ad usare mutt e voreei continuare questa buona tradizione .... :-))

Altra cosa, secondo le configurazioni fatte in Thunderbird ed Evolution e in kmail, fastweb non richiede autenticazione, se no non avrei potuto inviare alcuna mail .... :-) Quindi no tls e sals o affini ... :-))

Per il momento stò usando una vecchia Ubuntu 5.10 (si,lo so, non ditemi nulla, sono abbastanza contrariato per questo) dato che il portatile (un HP Pavilion) ha solo 128Mb di ram che tra l'altro è di mia moglie ... :-))

Naturalmente è mia intenzione usare la old Debian con le configurazioni giuste di smail e mutt e restituire il portatile a mia moglie ... :-)) Stavo solo ricreandomi, per il momento, un "ambiente" di posta a me familiare ... :-))

Allora, la mia domanda è questa, come "caspio" si fa a configurare "adeguatamente" questo benedetto smail? La man page e la guida hanno bisogno di qualche mese per essere comprese un po' e quindi non vorrei trovarmi ancora qui in primavera in queste situazioni .... ergo se c'è qualcuno degli user "più anziani" che ha qualche testo di riferimento o si ricorda qualche info in merito alla configurazione di smail, gliene sarei veramente grato .... ho speso 2 giorni di ricerche in internet con San Google ma non ho trovato testi molto esaustivi ... :-)

Thanks!

Au Revoire
Hugh Hartmann

N.B. non ditemi di usare postfix, ho già provato e il risultato è lo stesso ... non ditemi di usare exim4, perchè alla richiesta di installazione mi si disinstalla mutt ... :-)) Non vedo l'ora di tornare alla mia "amata" Debian ... :-))