Re: Smail+Mutt smtp via Fastweb ... :-))

Ciao Hugh,

On Sun, Dec 23, 2007 at 06:26:37PM +0100, Hugh Hartmann wrote:
> [...]
> Lo so che sembra una mail di "altri tempi" quando al posto del
> "mostruoso" MTA sendmail si usava un suo "sostituto" minore: smail, poi
> trasformato in exim, invece io uso ancora smail e non riesco a
> configurarlo con mutt per l'invio della posta al server smtp di fastweb:
> smtp.fastwebnet.it.
Io invece credo che fai benissimo ad usare questi ``sostituti minori'';
perché dobbiamo usare uno strumento potente quale ad esempio postfix o
exim4 quando un piccolo tool può fare lo ``sporco lavoro''? ;)

> [...]
> Quando invio una mail con mutt (premendo il tasto y .. ) appare la
> scritta: messaggio inviato, solo che poi, scaricando con fetchmail dal
> server pop (pop.fastwebnet.it) questa mail (e tutte le altre che ho
> tentato di spedire) non raggiungono la destinazione.
Premendo il tasto 'y' dovresti accertarti la giusta configurazione
dell'opzione sendmail, qua da me in un sistema che usa pkgsrc e msmtp:
 [...]
 set sendmail = "/usr/pkg/bin/msmtp"
 [...]

> [...]
> Aggiungo che dispongo di un Hag con 4 connessioni ethernet e che la
> connessione è up e funziona perfettamente. Ora stò usando Thunderbird, è
> carino, ma sono abituato da anni ormai ad usare mutt e voreei continuare
> questa buona tradizione .... :-))
Quoto, Mutt è troppo comodo. :)

> Allora, la mia domanda è questa, come "caspio" si fa a configurare
> "adeguatamente" questo benedetto smail? La man page e la guida hanno
> bisogno di qualche mese per essere comprese un po' e quindi non vorrei
> trovarmi ancora qui in primavera in queste situazioni .... ergo se c'è
> qualcuno degli user "più anziani" che ha qualche testo di riferimento o
> si ricorda qualche info in merito alla configurazione di smail, gliene
> sarei veramente grato .... ho speso 2 giorni di ricerche in internet con
> San Google ma non ho trovato testi molto esaustivi ... :-)
Quello che sto facendo sarebbe ``raggirare la soluzione'', ma io ti
consiglio di provare msmtp. Da quando iniziai ad usare Mutt provai vari
SMTP client ma alla fine mi sono trovato bene ed ho l'attuale
impostazione:

 fetchmail --> procmail --> Mutt --> msmtp

È molto semplice da usare msmtp e credo che anche nel caso del server
smtp.fastwebnet.it non avrai problemi (io uso msmtp con gmail), ti basta
dare una sbirciatina a msmtp(1). È libero (sotto GPL), semplice da usare
e configurare (il mio msmtprc è di 10 righe). IIRC è anche un progetto
piuttosto attivo, altra caratteristica succosa è la documentazione,
msmtp(1) non è lunghissimo ma dice tutto in maniera semplice e chiara,
oltre al man page c'è anche una pagina info. Tra l'altro sia il primo
che il secondo contengono esempi anche per la configurazione di
muttrc(5).

PS: ci sono due pacchetti su Debian, ti consiglio di installare
msmtp-mta se vuoi sostituire il mail-transport-agent, altrimenti
installa msmtp.

> Thanks!
Grazie a te Hugh. Non posso che augurarti buona fortuna! :)
Per eventuali chiarimenti sono *disponibilissimo*, mi raccomando facci
sapere! :)

> Au Revoire
> Hugh Hartmann

Ciao, Leonardo