Re: Audio a 6 canali

shacky wrote:
> Sento però l'audio solo dagli altoparlanti anteriori, perciò penso che
> Alsa non sia configurato per abilitare tutti i 6 canali della scheda
> audio.
>
> La scheda audio è riconosciuta dal modulo del kernel via82cxxx.
> In alsamixer vedo questi dati:
>
> Card: VIA 8237
> Chip: VIA Technologies VIA1618
>
> E vedo i vari controlli volume (Surround, Center, LFE, ecc).
>
> Qualcuno mi può aiutare a capire come abilitare tutti i 6 canali della
> scheda audio?

prima di tutto deve essere chiaro che in un sistema 5+1 come sembra essere
quello che descrivi (fronte sx e dx, retro sx e dx, centrale anteriore +
surround)
devi riprodurre una sorgente con i sei canali per ottenere l'effetto, se
riproduci
un file a 2 canali stereo e anche l'hw è configurato a dovere, sentirai
l'audio solo
da L+R, procurati in rete un file di test 5+1 o riproduci un DVD e
assicurati che il
programma di riproduzione supporti il surround (potrebbe essere che il
programma di
default è impostato per una riproduzione solo stereo)

Alessandro