La console da root non funziona in Debian Etch

Saluto tutti.
Ho installato Debian Etch e mi trovo con questo problema. Quando devo
usare la console da root non funziona. Per es., se voglio vedere la mia
sources.list dalla console come root, la sources.list non si apre. Ma mi
viene detto quanto segue:

dhcppc0:/home/gino# gedit /etc/apt/sources.list
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

cannot open display: (null)
Eseguire "gedit --help" per vedere una lista completa delle opzioni a
riga di comando.
dhcppc0:/home/gino#

Per aprire la sources.list devo digitare dalla console come utente
normale: gksu gedit /etc/apt/sources.list e dopo avere dato la password
la sources.list si apre!...
Come mai? Nelle precedenti versioni di Debian non mi succedeva questo
noioso problema: bastava essere in console come utente root e tutto
funzionava regolarmente.
Qualcuno mi può dare dei suggerimenti utili? Spero di sì!..
Grazie.
Gino.