Re: [OT] schermo nero: MB andata?

Ciao Luca,
e un saluto "assopito" è trasmesso a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

On Sun, Oct 28, 2007 at 05:36:11PM +0100, Luca Sighinolfi wrote:

> no beh, non così vecchi...
Ah!, dato che sono abitato al trashware nel recuperare macchine "veramente"
vecchie con Linux pensavo che ti stessi trovando in una sitazione analoga
... :-)) Allora i danni potrebbero esser più seri ... :-))

> uno è un p3 con MB xcel2000;
> l'altro è un p2 333.

> In entrambi i casi avviene la stessa cosa.

> La differenza è che il p2 fa beep mentre il p3 no (in questo ultimo lo
> stesso disco non si avvia nemmeno)
Forse nel p3 è andata la cpu ... non credo che la batteria del BIOS centri
molto dato che serve soprattutto per la data e l'ora adesso i bios sono pnp
(Plug and Pray ... :-)) pero' anche l'alimentatore potrebbe essere defunto o
non collegato, ma sei sicuro che le piedinature della cpu coorispondano con
il soket?

> eh, saperlo!
> cmq ora che ci penso, credo sia stato dopo che ho smontato la CPU.
> l'avevo smontata in entrambi per vedere se riuscivo a scambiarla
> e perché... non riesto a stare fermo :-)

Cavolo! hai toccato i piedini della cpu, non è che sia una cosa molto bella,
spesso si è carichi di elettricità statica, si possono creare dei danni
anche gravi ... morte della cpu! ... :-) E' vero che c'è una certa
protezione ma non metterei le mani sul fuoco, anzi sulla cpu ... :-))

Pensa che una volta trasportando un pencium ho toccato innavertitamente il
connettore della porta seriale, bene poi non ho più potuto usare ne il mouse
ne il modem, avevo fottuto il chip 16550 .... quindi attenzione ... vietato
toccare i piedini dei chip, meglio quelli delle ... girls! .... :-))

> le ventole vanno tutte: alimentatore e CPU
Allora le possibilità non sono poi molte ... la cpu almeno del p3 si
potrebbe essere ... offesa perchè l'hai .. toccata! senza le dovute
precauzioni ... :-))

> come dicevo, il P2 fa beep appena acceso ma poi il monitor rimane
> spento, il p3 non fa nemmeno quello.

Ecco dovresti contare quanti bip e con quale durata, da li e in base al tipo
di bios si può risalire al problema ... ma se hai maneggiato le cpu ... :-(
Nel p2 prova anche a togliere la scheda video e poi a rimetterla,
eventualmente prova a sostituirla, dai un'occhiata anche al monitor, vedi se
la spia lampeggia (messaggi in codice ....tratto dal film "la spia che mi
amava"... :-)) o proprio rimane spenta ...

> In che città?
Padova! ... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann