Re: [OT] schermo nero: MB andata?

On Sun, 28 Oct 2007 16:28:08 +0100
Hugh Hartmann <hhartmann@libero.it> wrote:

> [...]
> e un saluto "emergente" si propaga a tutti i partecipanti alla
> lista .. :-))

> Ma se si tratta di utilizzare la Debian non è OT! ... :-))

> Bene, forse dovresti dirci le caratteristiche di questa macchina
> "vecchiotta", infatti le mather board che montavano le CPU 80386,
> 80486, 80586, e anche qualche primo Pentium, generamente avevano il
> chip del B.I.O.S. alimentato da una batteria ricaricabile, che se per
> troppo tempo non veniva ricaricata, provocava l'intera morte del
> computer, dato che il B.I.O.S gestisce tutto l'hw e l'avvio dell'os

no beh, non così vecchi...
uno è un p3 con MB xcel2000;
l'altro è un p2 333.

In entrambi i casi avviene la stessa cosa.
La differenza è che il p2 fa beep mentre il p3 no (in questo ultimo lo
stesso disco non si avvia nemmeno)

> [...]
>
> Poi, se il primo "step" da esiti positivi, il secondo "step" consiste
> nel rimettere a posto le configurazioni del B.I.O.S., nella speranza
> che ci sia l'auto rilevamento del hd, altrimenti devi avere le
> caratteristiche dell'hard disk e scrivere all'interno dei menu di
> configurazione a "manina" ... :-) Poi bisogna dare una controllata
> anche alle altre periferiche, alla sequenza di boot e in fine alla
> data el'ora .. buon divertimento! ... :-))

> Ci puoi dire che cosa hai fatto prima di ottenere questo stato di
> cose? .... forse potrebbe darci delle indicazioni in più ... :-)

eh, saperlo!
cmq ora che ci penso, credo sia stato dopo che ho smontato la CPU.
l'avevo smontata in entrambi per vedere se riuscivo a scambiarla
e perché... non riesto a stare fermo :-)

> Puo' darsi che qualche cavo di alimentazione non sia connesso
> correttamente, magari quello della MB ... :-)) Attento ai colori dei
> file del connettore ...:-)
>
> Hai verificato che la ventola dell'alimentatore funzioni? E'
> possibile che l'alimentatore sia morto, succede anche questo, non è
> proprio cosi infrequente .. :-)

le ventole vanno tutte: alimentatore e CPU

> Questo è un po' strano... se la batteria è scarica, non si vede
> niente ma si dovrebbe sentire dei beep in numero tale da avvertire
> che la batteria è scarica, devi dare un occhoata con San Google ai
> vari tipi di B.I.O.S. e le loro caratteristiche .. avevo scaricato un
> testo con ogni descrizione, purtoppo non l'ho sottomano ... per ogni
> numero di beep e secondo la loro durata c'è un guasto relativo.

come dicevo, il P2 fa beep appena acceso ma poi il monitor rimane
spento, il p3 non fa nemmeno quello.

> Io Direi: Alimentazione: controlla tutte le connesioni di
> alimentazione, a partire dal cavo esterno di alimentazione,
> alimentatore, cavi di alimentazione MB, batteria del B.I.O.S.
> Potresti usare un tester per rilevare le varie tensioni ed eventuali
> interruzioni di cavi. Guarda se la spia dell'alimentatore si accende.

> Grazie altrettanto, anche se ho mal di testa, ieri ho partecipato al
> Linux Day dalla mattina alla sera, ora sono un po' stanco! ... :-))

In che città?

> Au Revoir
> Hugh Hartmann

grazie
ciao
--
Luca Sighinolfi

Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      Al Pacino, Profumo Di Donna