Re: [OT] schermo nero: MB andata?

Ciao Luca,
e un saluto "emergente" si propaga a tutti i partecipanti alla lista .. :-))

On Sun, Oct 28, 2007 at 01:48:37PM +0100, Luca Sighinolfi wrote:
> ciao a tutti.
>
> mi scusa per l'OT.
Ma se si tratta di utilizzare la Debian non è OT! ... :-))

> ho un PC vecchiotto che vorrei far rinascere con lenny,
> ma non riesco neanche a partire :-(

Bene, forse dovresti dirci le caratteristiche di questa macchina "vecchiotta",
infatti le mather board che montavano le CPU 80386, 80486, 80586, e anche
qualche primo Pentium, generamente avevano il chip del B.I.O.S. alimentato
da una batteria ricaricabile, che se per troppo tempo non veniva ricaricata,
provocava l'intera morte del computer, dato che il B.I.O.S gestisce tutto
l'hw e l'avvio dell'os dal mbr dell'hd o del floppy ...

La prima cosa che puoi fare, ammesso che possa funzionare, è quella di
lasciare acceso il computer per diverse ore, nella speranza che la batteria
non sia proprio defunta e quindi di riattivare il funzionamento del B.I.O.S.

Poi, se il primo "step" da esiti positivi, il secondo "step" consiste nel
rimettere a posto le configurazioni del B.I.O.S., nella speranza che ci
sia l'auto rilevamento del hd, altrimenti devi avere le caratteristiche
dell'hard disk e scrivere all'interno dei menu di configurazione a
"manina" ... :-) Poi bisogna dare una controllata anche alle altre
periferiche, alla sequenza di boot e in fine alla data el'ora .. buon
divertimento! ... :-))

> Ho scancherato qualcosa e ora all'avvio il monitor rimane nero (non esce
> neanche dallo stand-by), il pc pare morto.

Ci puoi dire che cosa hai fatto prima di ottenere questo stato di cose? ....
forse potrebbe darci delle indicazioni in più ... :-)

Puo' darsi che qualche cavo di alimentazione non sia connesso correttamente,
magari quello della MB ... :-)) Attento ai colori dei file del connettore
...:-)

Hai verificato che la ventola dell'alimentatore funzioni? E' possibile che
l'alimentatore sia morto, succede anche questo, non è proprio cosi
infrequente .. :-)

> Neanche il classico misero beep. Mi pare tanto un problema
> di bios della scheda madre: può essere?

Questo è un po' strano... se la batteria è scarica, non si vede niente ma
si dovrebbe sentire dei beep in numero tale da avvertire che la batteria è
scarica, devi dare un occhoata con San Google ai vari tipi di B.I.O.S. e le
loro caratteristiche .. avevo scaricato un testo con ogni descrizione,
purtoppo non l'ho sottomano ... per ogni numero di beep e secondo la loro
durata c'è un guasto relativo.

> Da dove posso partire per capire e spero risolvere il problema?
Io Direi: Alimentazione: controlla tutte le connesioni di alimentazione, a
partire dal cavo esterno di alimentazione, alimentatore, cavi di
alimentazione MB, batteria del B.I.O.S. Potresti usare un tester per
rilevare le varie tensioni ed eventuali interruzioni di cavi. Guarda se la
spia dell'alimentatore si accende.

> grazie
> ciao e buona domenica

Grazie altrettanto, anche se ho mal di testa, ieri ho partecipato al Linux
Day dalla mattina alla sera, ora sono un po' stanco! ... :-))

Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS
     -- Matt Welsh