Re: sorveglianza video

Pol Hallen ha scritto lo scorso 03/10/2007 20:57:
> solo teoriche :-)

Anch'io, anche se spero di metterle in pratica asap.

> ai tempi mi ero ben documentato e giunsi alla conclusione che e' piu' pratico
> un videoregistratore (magari collegato a un ups) - che ha una manutenzione
> pari a zero (se non la pulizia testine e il cambio cassetta)

Un videoregistratore qualunque? O un multi-ingresso con funzioni di
ciclo/mixing fra le videocamere, super long playing e ammennicoli
simili? Sicuramente piu' pratico, ma:

- con la stessa cifra compri due serverini
- non credo che abbia bisogno di meno manutenzione di un qualunque altro
  sistema

> Anche se avere un vero e proprio software di video-registrazione e' piu'
> tosto!

concordo; ti consente inoltre di poter pensare a soluzioni difficilmente
realizzabili con un sistema analogico (backup automatici, sms di allerta
per rilevazione movimento, assenza alimentazione, ...)

> secondo me ti risolverebbe un sacco di problemi :-)

> Dipende dal costo, probabilmente le telecamere con interfaccia di rete sono
> piu' flessibili.

> Si, esatto.

O meglio, molto piu' costoso di una unica scheda di rete ;-)

Inoltre tieni presente che ci sono anche videocamere wireless, con
indubbi vantaggi sui costi di stesura cavi.

> Gia', avresti un buco di registrazione della durata del reboot (e tieni
> presente che un ladro - se furbo, se deve rubare toglierebbe prima la
> corrente) - senno' armati di ups

Un ups e' irrinunciabile su una workstation, figuriamoci su un sistema
di sicurezza.

> Altra cosa da non sottovalutare: dovresti valutare l'acquisto di telecamere
> con infrarossi (visione notturna) e/o eventualmente una lampada infrarossi.

Ancora, le videocamere wireless di cui ti parlavo sono anche in versione
ad altissima sensibilita'.

> Che dimensioni ha il posto che devi riprendere?
>
> Potresti anche valutare l'acquisto di webcam usb (un hub usb costa poco piu'
> di 15euro) - oramai che le webcam arrivano a 640x480 senza problemi.

Si', ma non dimenticare che il cavo USB non puo' superare 1,8 m :-(