Re: gateway con 2 interfacce ethernet e 1 interfaccia wi-fi

Gabriele wrote:

> [...]
> router/modem 192.168.0.1 (no-wi-fi) che mi collega al provider . eth1
> 192.168.1.1 invece e' la seconda ethernet , che e' collegato ad uno switch
> e fa' da gateway per altri quattro clients.
> Ho un i-book g4 con scheda
> wi-fi airport col quale mi piacerebbe , da ogni punto della mia abitazione
> , collegarmi al gateway per configurarlo cosi' come andare in internet e
> ho preso una scheda wi-fi d-link -520+ texas instruments che usa driver
> acx100 i quali vengono caricati regolarmente al boot cosi' come
> l'interfaccia wlan0 che ho configurato con ip statico 192.168.1.254 (?) .

Mi sembra di averti già risposto qualche giorno fa. Allora il titolo del
thread era "Access Point". La risposta non cambia: devi cambiare scheda
wireless, con la Texas Instruments NON CI PUOI FARE UN ACCESS POINT SU
LINUX. PUNTO.

Per poter stabilire un collegamento wireless fra l'iBook (o qualsiasi altro
client) ed il tuo gateway hai due possibilità: o uno dei due lo metti in
modalità master (cosa che non hai fatto sul gateway e mi sembra non sia
fattibile sull'iBook) oppure li metti entrambi in modalità ad-hoc (cosa che
di nuovo non hai fatto sul gateway e non sono sicuro sia fattibile col
driver acx100). In ogni caso guarda un mio post di qualche giorno fa,
troverai la spiegazione del perché usare una texas instruments in modalità
master (e forse anche ad-hoc) è impossibile. Morale della favola: cambia
scheda wireless.

> Finisco dicendo che di wireless non ci capisco un tubo , ho trovato una
> guida che mi dice fare un bridge tra wlan0 e eth0 per far andare il mio
> laptop in rete ,
È una possibilità, ma non l'unica. Puoi anche fare una subnet. In ogni caso
prima di occuparti di questo è meglio partire dal far associare l'iBook con
il tuo access point. Inizialmente non mettere nessuna password e nessuna
cifratura così hai meno problemi. Poi quando si associano, ma non hai
ancora messo su il bridge o la subnet, passa ad occuparti della sicurezza
configurando il tutto in WPA (meglio lasciar perdere WEP, quindi l'opzione
wireless-key non ti serve). Alla fine puoi abilitare il bridge o la subnet
in modo da poter navigare. Mentre sei nella fase senza password e senza
cifratura wireless disabilita ssh sul tuo gateway oppure scegli una
password per gli utenti locali del gateway moooolto difficile, altrimenti
sai quali sono i rischi.

> all'inverosimile dei messaggi dell'interfaccia wlan0 che cerca un access
> point e scova quelli dei miei vicini di casa ma non si collega perche'
> l'essid che le ho dato non corrisponde.
Appunto, non è in modalità master ma sta cercando di fare il client e di
collegarsi ad un altro master... ovviamente cercando trova quelli dei
vicini.

Riassunto: leggi il mio post di qualche giorno fa (supponendo che tu legga
almeno questo), porta indietro al negozio la scheda Texas Instruments,
comprane una con chipset PrismII o Atheros ed installa hostapd. Poi inizia
a postare i tuoi problemi da lì in avanti.

> Spero in una vostra pronta risposta
Spero in una tua pronta lettura della risposta. :)

> . Grazie! Gabriele

Prego! Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 Villar Perosa (TO) - Italy