Re: da vanilla a kernel debian

All'incirca Wed, 19 Sep 2007 19:11:14 +0200,  Riccardo `borda`
Bordacchini <bordaUNDERSCOREg@alice.it> sembrerebbe aver scritto:

> Adesso stavo valutando l'ipotesi di tornare ad un kernel debian.
> Quello che vorrei sapere è:
> *vale la pena o se sto bene così, rimango così? che vantaggi mi può
> dare un kernel debian?

Hai il grande vantaggio che gli aggiornamenti ti vengono compilati
automaticamente e non ci devi perdere tempo! A meno di configurazioni o
necessità molto particolari, non trovo invece particolari vantaggi con
un kernel vanilla (non credo che l'aumento di performance sia
significativo).

> *tornando ad un kernel debian ci sono accorgimenti che devo prendere?
> (che ne so, qualche file di configurazione da aggiornare...
> considerando anche che in fin dei conti quest'installazione ha ormai
> 3 anni e all'epoca c'era, per l'appunto, il 2.4)

A regola no, un kernel vale l'altro! Di nuovo, a meno che tu non abbia
configurazioni o necessità molto particolari.

> *varie ed eventuali?

Anche se decidi di rimanere a vanilla io ti consiglio di compilare alla
Debian way (ossia con make-kpgk, si impara ad utilizzare abbastanza
velocemente), in modo che il kernel si inserisca bene nelle dipendenze
di APT.

In ogni caso per fare prove puoi tranquillamente tenere installati
entrambi i kernel e decidere all'avvio quale vuoi finché non ne hai
scelto uno!

Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>