da vanilla a kernel debian

ciao a tutti!

Come da topic. Quando installai debian per la prima volta (sarge
testing) l'uscita audio digitale non funzionava col kernel fornito
all'epoca (2.4.27-qualcosa). Appena fu disponibile il kernel 2.6 da
kernel.org misi quello e l'uscita digitale funzionò subito. Da allora ho
sempre e solo usato kernel vanilla, belli e ottimizzati con le sole cose
che mi servono (niente driver del floppy, tutto compilato statico etc etc).

Adesso stavo valutando l'ipotesi di tornare ad un kernel debian. Quello
che vorrei sapere è:
*vale la pena o se sto bene così, rimango così? che vantaggi mi può dare
un kernel debian?
*tornando ad un kernel debian ci sono accorgimenti che devo prendere?
(che ne so, qualche file di configurazione da aggiornare... considerando
anche che in fin dei conti quest'installazione ha ormai 3 anni e
all'epoca c'era, per l'appunto, il 2.4)
*varie ed eventuali?

Grazie