Re: utilizzo cpu

[L]ash scrisse in data 29/08/2007 12:44:
> se in top dai Shift+p te li mette in ordine di utilizzo di cpu e non
> dovrebbe essere difficile individuare il task incriminato :)

...mhhh c'è qualcosa che non va e chiedo a voi luminari.

Ricapitolo il problema aggiungendo qualche informazione in più.

In una debian etch con gnome ho inserito una applet che si chiama
monitor di sistema in cui mi fa vedere con colori diversi l'utilizzo
della cpu nello spazio utente, quella usata dal sistema.... Come dicevo
talvolta mi capita che vim si blocchi e in questa applet vedo che la cpu
va al 50% circa (può arrivare fino al 60%). Quando la cpu ritorna a un
valore normale vim ritorna a funzionare. Nel lasso di tempo in cui la
CPU è al 50% con top e con ps aux non ci sono processi che utilizzano la
cpu ed adesso che mi ci fate pensare effettivamente il colore che viene
mostrato nell'applet è IOWait... e qui mi sorprendo: come è possibile
che si consumi CPU addirittura il 50% ad aspettare un IO? Qualcuno mi
può illuminare anche con qualche link? Come si fa a sapere chi sta
aspettando cosa?

Grazie mille

Piviul