Re: problemi DNS su Etch

All'incirca Sat, 25 Aug 2007 02:07:27 +0200,  Lucio Crusca
<lucio@sulweb.org> sembrerebbe aver scritto:

> Ho una rete domestica composta a 4 PC con etch collegati via wireless
> ad un router Asus WL-600g. La connettività ADSL è una 640K.
>
> Tutto funziona a meraviglia fin quando si naviga normalmente. Se però
> metto uno qualsiasi dei PC a scaricare anche solo un file grosso
> (ovvero qualcosa che duri per un po' di secondi, oppure a scaricare
> tanti file piccoli a raffica come fa jigdo-lite), succede che tutti i
> PC, compreso quello che sta scaricando, non riescono più a risolvere
> i nomi di dominio per tutta la durata del download (ma riescono
> [...]

Io in generale ho sempre avuto pessime esperienze con i DNS dei router,
e spesso anche con quelli dell'ISP. La soluzione che già consigliai un
po' di tempo fa in lista, che io personalmente uso con immensa
soddisfazione, è quella di installarti bind9 su ogni macchina (che non
occupa praticamente nulla e per usarlo solo come "proxy" non bisogna
neanche toccare la configurazione predefinita) ed usare 127.0.0.1 come
nameserver. Se hai una macchina che di sicuro è sempre accesa, puoi
anche installarlo solo lì ed usare quello dalle anche dagli altri
computer, come preferisci. In ogni caso, lavorando "in proprio" senza
appoggiarti né al router né all'ISP hai, secondo me, una garanzia di
qualità molto migliore.

Se hai un portatile la comodità diventa ancora di più, perché non hai
problemi quando ti sposti su altre reti. L'unica pecca è che se ti
attacchi usando DHCP devi rimettere a posto /etc/resolv.conf ogni
volta, e non ho ancora trovato un modo per convincere dhclient ad
infischiarsene del DNS inviato dal server.

Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
Pisa, Italy