problemi DNS su Etch

Ho una rete domestica composta a 4 PC con etch collegati via wireless ad un
router Asus WL-600g. La connettività ADSL è una 640K.

Tutto funziona a meraviglia fin quando si naviga normalmente. Se però metto
uno qualsiasi dei PC a scaricare anche solo un file grosso (ovvero qualcosa
che duri per un po' di secondi, oppure a scaricare tanti file piccoli a
raffica come fa jigdo-lite), succede che tutti i PC, compreso quello che
sta scaricando, non riescono più a risolvere i nomi di dominio per tutta la
durata del download (ma riescono tranquillamente a parlarsi fra loro e ad
andare su internet usando direttamente l'indirizzo IP dei vari server). Se
interrompo il download o se finisce, tutto magicamente riprende a
funzionare.

I fattori comuni sono almeno 2: il router ed il fatto che tutti i sistemi
sono Etch con installata grosso modo la stessa roba (solo che due usano un
DNS pubblico e altri due usano il router come DNS, il quale si appoggia al
DNS dato dinamicamente da Tiscali, ma tutti e 4 i pc presentano lo stesso
problema). Mi sembra difficile sostenere che la colpa sia del router perché
ha il firmware aggiornato all'ultima versione e sul forum di Asus nessuno
ha un problema come il mio. Quanto alle varie installazioni di Etch, ho
pensato di allungare il timeout che il sistema attende per le risposte DNS,
ma konqueror e firefox sembrano ignorare allegramente la variabile
d'ambiente RES_OPTIONS=timeout:25 (forse usano una loro resolver library
che quella variabile manco sa che esista).

Come faccio a capire dove sta il problema? tcpdump mi può aiutare? Se sì,
come? (mi vien male a pensare di loggare tutto il traffico 53/udp e poi
capire a manina con wireshark quali risposte sono associate a quali
richieste e dopo quanto tempo, spero ci siano metodi più semplici...)
In alternativa, tanto per fare una prova, c'è modo di forzare le richieste
DNS via TCP invece che via UDP?

Grazie,
Lucio.