Re: Ci tocca spiegarGli come si installa?!?!?!

Un saluto "amichevole" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ....
(sto user friendly sta proprio diventando un .. ossessione! .. :-))

On Thu, Jul 26, 2007 at 08:35:18PM +0200, CoPlast SRL wrote:
> Io non ho mai capito queste cose. Non ho mai capito perchè Debian sia
> difficile da installare-configurare-usare. Penso che la gente etichetta
> come difficile una cosa che non ha interfaccia grafica. Ma dov'è il
> difficile? Esempio molto banale: se non sai cos'è il gateway cosa cambia
> se per impostare il suo indirizzo ip usi una interfaccia grafica o editi
> un file di testo? Boh!

Sono assolutamente d'accordo, capisco che si dia piu' importanza
all'"apparenza", all'"imagine", ma, secondo me si sta' un po' esagerando,
rincorrendo il modello di condizionamento di Zio Billy ... :-)

Poi, credo che bastino delle semplici considerazioni come per esempio,
l'istruzione, che piu' o meno tutti abbiamo acquisito o sopportato
attraverso tutto il percorso consueto: asilo, scuole elementari, medie,
superiori, e (una buona parte delle persone) universita', una o piu' lauree,
master, ecc, ecco, basta pensare a tutte le nozioni matematiche, fisiche,
linguistiche, ecc, ecc .. Insomma credo che la maggior parte delle persone
abbia svolto un simile percorso, ebbene, come si puo' trovare difficile
l'installazione di Debian?. ... :-)

Certo se si vuol fare tutto in fretta e senza ragionare, senza dare
un'occhiata al manuale di installazione, senza informarsi almeno un po', e'
logico che non si combina niente di buono, ma questo vale per ogni campo
delle attivita' umane ... si tratta di un po' di curiosita', di pazienza, di
buon senso ..  forse di avere il coraggio di chiedere per imparare senza
pretendere di capire tutto, subito e bene ...:-))

> Io trovo che Debian sia facile, facile perchè uniforme e coerente,
> facile perchè in realtà contiene una marea di strumenti che aiutano a
> installare-configurare il sistema.
Idem come sopra ... :-))

> In sostanza penso che sotto ci sia dell'altro, o l'intervista non è
> veritiera o Linus non ha mai usato Debian... Boh!

L'impressione che ci sia qualcosa di non molto chiaro e' forte, ribadisco
che piu' di una volta ho appreso da varie fonti che proprio Linus Torvalds
apprezzava la Debian e la trovava la distribuzione ideale per lo sviluppo
del kernel, vediamo se riesco a ritrovare qualcosa in merito, mi sembra
proprio che anche quella volta si trattava di un'intervista, anche il tono
mi sembrava diverso, non lo so, ... puo' darsi che Linus sia cambiato, e che
con il tempo abbia mutato le sue convinzioni, ma mi risulta che usasse la
Debian e che ne apprezzasse le sue qualita' ... la recente intervista mi
sembra tanto "pilotata", ... chissa' ...

--
Au Revoir
Hugh Hartmann

 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS