Re: Lenny e chiavetta usb

On Mon, May 21, 2007 at 10:56:03AM -0700, stefanocalosso wrote:
> Ciao a tutti,
>          ho un problema nel montare la chiavetta usb su Debian Lenny.
>

> Sul Pannello principale di Gnome, In Desktop>Amministrazione >Disks
> (al quale accedo con i permessi di root) la chiavetta è vista e
> riferita al percorso /dev/sdb1. Specificando un "access path" e
> cliccando su "enable" la penna usb viene montata ma ovviamente è
> inacessibile da un semplice utente.

udev si incarica di creare i filesystem a seconda che ce ne sia
necessita': ovvero quando inserisci la chiave usb viene magicamente
creato /dev/sdb1. In generale udev crea i filesystem tipo /dev/sdb1 in
ordine crescente partendo da sda. Quindi quando hai /dev/sdb1 significa
che hai qualche altro dispositivo che e' montato in /dev/sda.

L'accesso al mount/umount del semplice utente e' gestito dal file di
configurazione /etc/fstab dove listi i filesystem che ti aspetti di
poter montare sul tuo sistema, assieme ad un po' di informazioni cosi'
organizzate:

/dev/sda1 	/mnt/usb	vfat	rw,users,auto	0	0

dove c'e' scritto il device, il mountpoint, il tipo di filesystem e i
permessi scrittura/lettura, chi puo' montare il filesystem etc etc.

man fstab per maggiori informazioni.

> E soprattutto perche su Ubuntu funziona sempre tutto?

Boh! Perche' non passare ad Ubuntu allora? Io c'ho provato e non ho
trovato che andasse tutto liscio. Tanto per cominciare non esiste
root!!!! e ho detto tutto.

Ciao

edo

--