Lenny e chiavetta usb

Ciao a tutti,
         ho un problema nel montare la chiavetta usb su Debian Lenny.

L'output di lsusb è il seguente:

Bus 002 Device 003: ID 1370:2168 Swissbit
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 003: ID 046d:c504 Logitech, Inc. Cordless Mouse
+Keyboard Receiver
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

dove "Swissbit" è il nome della mia periferica rimovibile. Da ciò
arguisco che il sistema rileva la presenza della mia chiavetta ma, al
contrario del mio apple ipod nano (connesso il quale  addirittura
viene lanciato in automatico Rhythmbox), nessuna icona del dispositivo
compare sul desktop e la chiavetta non è montata nè in /mnt nè in /
media.

Sul Pannello principale di Gnome, In Desktop>Amministrazione >Disks
(al quale accedo con i permessi di root) la chiavetta è vista e
riferita al percorso /dev/sdb1. Specificando un "access path" e
cliccando su "enable" la penna usb viene montata ma ovviamente è
inacessibile da un semplice utente.

Riavviando il sistema con la chiavetta inserita questa viene invece
montata correttamente ed è accessibile da utente ma, una volta
smontata, non sara possibile montarla nuovamente. Si dovrà nuovamente
riavviare il sistema.

Come posso risolvere questo problema e essere in grado di montare e
smontare liberamente questo dispositivo da semplice utente? So che
l'automount è gestito da udev e hal insieme? Devo editare qualche loro
file di configurazione?
E soprattutto perche su Ubuntu funziona sempre tutto?

Grazie a tutti in anticipo
Stefano