Re: Lenny e chiavetta usb

On 22 Mag, 09:20, "Pasca, E." <P...@Physics.LeidenUniv.nl> wrote:

> udev si incarica di creare i filesystem a seconda che ce ne sia
> necessita': ovvero quando inserisci la chiave usb viene magicamente
> creato /dev/sdb1. In generale udev crea i filesystem tipo /dev/sdb1 in
> ordine crescente partendo da sda. Quindi quando hai /dev/sdb1 significa
> che hai qualche altro dispositivo che e' montato in /dev/sda.

Certo, il mio disco rigido Sata2

> L'accesso al mount/umount del semplice utente e' gestito dal file di
> configurazione /etc/fstab dove listi i filesystem che ti aspetti di
> poter montare sul tuo sistema, assieme ad un po' di informazioni cosi'
> organizzate:
>
> /dev/sda1       /mnt/usb        vfat    rw,users,auto   0       0
>
> dove c'e' scritto il device, il mountpoint, il tipo di filesystem e i
> permessi scrittura/lettura, chi puo' montare il filesystem etc etc.
>
> man fstab per maggiori informazioni.

Ho già editato il file /etc/fstab
eccolo:

#
proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/sda1       /               ext3    defaults,errors=remount-ro
0       1
/dev/sda6       /home           ext3    defaults        0       2
/dev/sda5       none            swap    sw              0       0
/dev/sdb1       /media/usbdisk  vfat    rw,users,auto   0       0
/dev/hdb        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto  0       0

ma di automount ancora nesuna traccia...
e poi come mai il mio ipod nano si monta in automatico senza bisogno
di aggiungere alcunchè?
Un problema con la chiavetta?

> Boh! Perche' non passare ad Ubuntu allora? Io c'ho provato e non ho
> trovato che andasse tutto liscio. Tanto per cominciare non esiste
> root!!!! e ho detto tutto.

Perchè è una distro cosidetta "company driven" e perchè non ho alcuna
intenzione di sostenere la diffusione di una distro di un miliardario
sudafricano che sogna di diventare il nuovo Bill Gates sulle spalle di
Debian...
La forza di Debian sta nella sua comunità di utenti e di sviluppatori
e nella loro coerenza.