Re: Debian irc proxy

giopas ha scritto:
> Ricapitolo un attimo:
>
> 1. hamachi funzionante su entrambi i pc
> 2. sul server eseguo:

Ok, fin qui ci siamo, manca l'impostazione del gateway sulla macchina
client, quindi dovresti eseguire questo comando

# route add default gw x.x.x.x

dove al posto di x.x.x.x metti l'indirizzo ip (hamachi) della macchina
dentro fastweb. Dovrebbe essere sufficiente questo, per la conferma
prova ad utilizzare la rete e vedi se è tutto ok.

Se non funziona posta il contenuto del comando "route -n" della macchina
client e magari del comando "traceroute <ip del server fastweb>"

> 3. apro x-chat in locale e:
>
>     a) inserisco nel campo del server l'indirizzo (di fastweb) del
> server irc (es: 10.0.0.1.2/6667)

Questo va bene.

>     b) faccio connettere tramite il proxy (spunto la casella)
>     c) configuro nelle opzioni di connessione di irc l'ip del proxy.

Non serve alcun proxy, la cosa viene gestita tramite iptables sulla
macchina fastweb che modifica i pacchetti che gli arrivano
dall'interfaccia hamachi cambiandone ip e porta sorgente, dopodichè per
i pacchetti in ritorno viene fatta l'operazione inversa e i pacchetti
tornano alla tua macchina client, a livello applicazione non devi fare
nulla.

L'unica cosa è che in questo modo molto probabilmente avrai la
connessione rallentata, in quanto tutto il traffico in uscita passa
prima per il vpn e poi per la macchina dentro fastweb. Per fare una cosa
+ raffinata dovresti utilizzare iptables anche sulla macchina client, ma
non è così immediato, quindi bisogna vedere le tue esigenze.

Fammi sapere.

P.S. se non ricordo male irc è uno di quei protocolli in cui l'uso del
nat inibisce alcune funzionalità (se non sbaglio DCC), ma avendo il
completo controllo della macchina che ti fa il nat penso che potresti
risolvere con delle regole iptables ad-hoc, però su questo non so
aiutarti in quanto non uso irc, magari prova qualche ricerca su google
con parole tipo irc e nat.

--
Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

 "Computer Science is no more about computers than astronomy is
 about telescopes"
                                             Edsger W. Dijkstra