Re: Problemi con UTF8 in console

On Wed, 16 May 2007 01:23:29 +0200
Fabio Napoleoni <f.napoleoni@email.it> wrote:

> 00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation
> 82845G/GL[Brookdale-G]/GE Chipset Integrated Graphics Device (rev 01)
>
> penso che i parametri + significativi siano quelli generici e quelli
> riferiti ad intel, quindi posto solo alcune righe:
>
> server2:~# grep -i fb /boot/config-2.6.18-4-686
> CONFIG_IFB=m
> CONFIG_FB=y
> CONFIG_FB_I810=m
> # CONFIG_FB_I810_GTF is not set
> CONFIG_FB_INTEL=m
> # CONFIG_FB_INTEL_DEBUG is not set

Allora, dato che ho una scheda video simile (855GM) ho messo anch'io il
framebuffer intelfb.
I parametri che passo al kernel sono:
vga=791 video=intelfb:mode=1024x768-32@70,accel,hwcursor,mtrr

Alcuni sono abilitati di default (tipo accel), altri sono stranamente
obbligatori (tipo vga=791), altri li dovrai modificare in base alle tue
preferenze/configurazioni (ammesso che ti interessi ancora).

Io però l'ho compilato staticamente nel kernel (e ho dovuto, anche qui
stranamente, disabilitare vesa).

Vedo che tu ce l'hai come modulo. In teoria dovrebbe essere già
compreso nell' initrd del tuo kernel, quindi dovresti essere a posto.

Al limite, per vedere se intelfb è dentro l'initrd dai (da root):
mkdir /tmp/ciccio && cd /tmp/ciccio
gunzip /boot/initrd.img-`uname -r` -c |cpio -iv
find lib/modules/`uname -r` |grep intelfb

Serve solo a vedere se ce l'hai; farlo funzionare è un altro discorso :)