Re: sono partito con l'installazione da rete ma....

All'incirca Mon, 30 Apr 2007 13:17:16 +0200,  Luca Bruno
<luca.br@uno.it> sembrerebbe aver scritto:

> [...]
>
> Stai utilizzando un mirror svedese, per di più tramite IPv6, e non
> riesci a raggiungerlo. Intanto prova con uno dalla lista italiana
> (es. ftp.it.debian.org). Inoltre sei sicuro che la tua rete è
> correttamente settata per IPv6?

Credo di poter rispondere per Fabio: no. È l'installer di Debian che
si inganna da solo, infatti poche righe prima nel syslog dice che ho
impostato sit0 (che sarebbe un'interfaccia virtuale per fare tunnelling
di IPv6 su IPv4, se non vado errato), e quindi lui decide di tentare di
connettersi ai server con IPv6. Ovviamente la risoluzione dei nomi
funziona (ed infatti nel syslog c'è l'indirizzo risolto), ma la rete
IPv6 non si sogna neanche di andare sul tuo computer che non è
configurato.
È un problema dell'installer, lo faceva anche a me, ma non mi ricordo
come si faceva a correggere.

Infatti io a questo proposito ti darei il consiglio opposto di Davide:
visto che il problema è collegarsi al mirror farei l'installazione con
il primo CD (che contiene abbastanza pacchetti per mettere su un sitema
minimale, ma funzionante) e poi una volta installato quello lo
aggiornerei.
Davide partiva dalla premessa "se riesci a configurare la rete senza
problemi", che però mi sembra falsa, visto che l'installer cerca di
sfruttare l'IPv6. Se fai l'installazione dal primo CD ne hai abbastanza
per arrivare ad un sistema base, ma funzionante ed allargarti a partire
da quello. Sei d'accordo, Davide?

Non so bene se consigliarti stable o testing, decidi un
po' tu su quale preferisci stare, ma anche se sei agli inizi con
testing non dovresti avere problemi. Una volta che ti senti più sicuro
puoi anche passare a unstable, che raramente ha grandi problemi (in
realtà è da un pezzo che non posso aggiornare metà sistema operativo
per via di dipendenze errate di sylpheed-claws-gtk2, ma questi sono
dettagli!!).

> [...]
>
> L'installer non riesce ad autenticare i pacchetti. Nelle righe
> precedenti però l'import delle chiavi non evidenziava problemi. Non
> so quindi da dove l'installer stia cercando di prelevare i pacchetti,
> ma è molto probabile che sia un repository senza firma.
> Per risolvere prova ad usare un mirror funzionante (vedi sopra) o a
> passare al boot debian-installer/allow_unauthenticated=true (non
> raccomandabile)

È vero, anche questo è un problema, ma non dovrebbe essere quello
fondamentale. E comunque anche questo dovrebbe risolversi se parti da
un CD completo di installazione.

> Ciao, Luca

Ancora buona fortuna, Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
http://giomasce.altervista.org

   GPG Key:    |   Fingerprint: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD
  0x5F1FBF70   |                003F FCB0 BB5C 5F1F BF70