Re: sono partito con l'installazione da rete ma....

Fabio wrote:

Ho fatto partire l'installazione di debian da floppy utilizzando 5 floppy

Arrivo al pannello "Installazione del sistema base"
Scelgo i vari mirror (premetto che ho fatto la prova con quasi tutti

Dopo parecchi minuti di scaricamento, e arrivato a circa l'80% dello
scarico, mi viene fuori il seguente messaggio di errore:

"IMPOSSIBILE INSTALLARE INITRAMFS-TOOL"

Poi mi dice che il sistema può essere installato comunque..procedere? scelgo
si..

in questi casi ti segni il nome del pacchetto e lo installi poi.

Installa qualcos'altro e dopo altri 15-20 minuti di scaricamento pacchetti
mi esce un altro errore:

"Fallita installazione del boot loader Grub"
"Installazione del pacchetto "Grub" su /TARGET/ fallita.

ma dove hai preso le immagini dei dischi?
Non è che hai preso delle night build con dei problemi?
Hai controllato l'md5 dei dischi?

Non avevo mai visto questi errori durante un'installazione.

Al che, non potendosi installare Grub ho capito che tutti i miei propositi
per installare Debian sono falliti.

non è vero

Basta avere un dischetto con installato grub per poter avviare qualsiasi sistema operativo

Ti segni anche qui il nome del pacchetto e continui.

Appena terminata l'installazione puoi provare ad installare i pacchetti che ti hanno dato problemi (a me non era mai accaduto durante un'installazione ...).
Per grub, dopo aver installato il pacchetto
# apt-get install grub
devi predisporre il sistema per l'avvio
Prima di tutto individua il nome del device che identifica il tuo HD:
$ df
[...]
/dev/hdX2 243423434   91223    34342  2% /
[...]

Nota: io prendo per scontato che non hai creato una partizione /boot,
      altrimenti devi prendere questa come riferimento

quindi /dev/hdX è il tuo HD (a X devi sostituire la lettera che vedi a video)

Per installare grub
# grub-install /dev/hdX

Poi bisognerebbe controllare che il file /boot/grub/menu.lst sia compilato correttamente (punti al tuo HD)

il file è un testo e dovresti avere delle sezioni tipo questa:

title           Debian GNU/Linux, kernel 2.6.18
root            (hd0,1)
kernel          /vmlinuz-2.6.18 root=/dev/hdX2 ro
initrd          /initrd.img-2.6.18
savedefault

nota: (hd0,1) identifica il primo disco (lo 0) e la seconda partizione (l'1)

Per risolvere il problema dell'avvio, se non riesci ad installare grub, puoi: 1) installare lilo al posto di grub (questo puoi indicarlo durante la fase di installazione) 2) crearti un dischetto con installato solo grub per avviare il tuo sistema (temporaneamente) e capire dov'è il problema e sistemare le cose 3) puoi far partire una live (da CD/DVD o penna USB o dischetto: DamnSmallLinux) fare il chroot sulla tua macchina e sistemare le cose

Per il punto 2.
Ti serve una macchina con grub installato ...

# cd /lib/grub/i386-pc
# dd if=stage1 of=/dev/fd0 bs=512 count=1
# dd if=stage2 of=/dev/fd0 bs=512 seek=1

a questo punto hai un dischetto che ti permette di avviare qualsiasi sistema operativo.

ok riavvia il pc con dentro il dischetto e ti apparirà un prompt
grub>

putroppo è qui attiva la tastiera americana ...

ora devi cercare vmlinuz
inizia a scrivere
grub> kernel (hd0,1)/
e premi tab, se non appare nulla, allora non abbiamo individuato la partizione o il disco corretti ... prova a cambiare i parametri

grub> kernel (hd0,2)/boot/vmli
premi tab e ti dovrebbe completare il nome, se ti riporta un elenco di nomi scegline uno completando a mano la scritta

premi invio

Dovrebbe avviarti il sistema operativo

Ciao
Davide