Re: Il "vi" non mi funziona bene + vedere colore nei file

Firebeam ha scritto:
Wannabe.mail wrote:

Cmq io vedo colorato solamente le sintassi, il resto (i nomi dei file ) sono sempre "neri"...

Uhm... mi sa che allora ho capito male... i nomi dei file dove?

Aspetta, se intendi quando usi ls da riga di comando c'e' l'opzione --color. Per esempio io ho questo alias nel mio .bashrc:

alias ls='ls --color=auto'

e quando uso ls vedo, per esempio, gli eseguibili in verde, i file zip in rosso, i file grafici in porpora, ecc.

Ora si che ls mi mostra i colori distinguendo i file. Dov'è che trovo la corrispondenza tra file e colori?

Finora mi sono limitato solamente a modificare il file vimrc in /etc/vim attivando systan on

No, per la sintassi basta quello, o se hai aperto un file non riconosciuto automaticamente, da dentro vim digiti ":setf <tipo>" sostituendo a <tipo> quel che dev'essere. Per esempio

:setf mail

usa la sintassi di un file di tipo mailbox.
Ah, /etc/vim/vimrc e' globale, puoi usare anche ~/.vimrc per impostare delle opzioni solo per il tuo utente.

ciao