Il "vi" non mi funziona bene + vedere colore nei file

Penso che la mia tastiera non sia settata bene perchè non mi
funziona bene il "vi". Quando edito un file, tasto "i" e mi voglio
spostare in basso con le freccette questo non mi funziona ma
mi compaiono delle lettere e mi si inseriscono delle righe vuote.

Come posso risolvere il problema?

altra cosa qual'è il parametro da settare per vedere, quando
si fa una lista di file, i colori in base alle diverse tipologie
di file?
Attualmente vedo tutti i file dello stesso colore.

grazie