Re: Ian Murdock che distro usa?

Alle 15:56, domenica 4 marzo 2007, Hugh Hartmann ha scritto:

> Vedi per me i flame sono parte integrante della lista perche' servono a
> "muovere" anche una certa "apatia abitudinale" che, nel tempo, tende a
> "cristallizzare" la lista.

Anche qua mi trovi d'accordo. Io sono abbastanza di manica larga :)

> Attraverso i flame emergono spesso considerazioni importanti, e
> puntualizzazioni che possono essere vantaggiose per il miglioramento
> della lista. Certo, questo non significa che bisogna "baruffare" per
> forza .... :-)

Ma sta proprio qua l'inghippo. Un conto è se quando un nuovo arrivato fa
qualcosa di scorretto, gli si dice: la prossima volta non fare così, e la
vita va avanti. Un conto è se invece ci si arrabbia col poveretto o si esce
con frasi tipo "ti sei guadagnato un posto nella mia lista di filtri".

Quello che A ME pare è che ciclicamente venga fuori la frustrazione e
l'insofferenza contro chi commette un errore. Fermo restando che dopo 10
volte che ripeto la stessa cosa alla stessa persona un po' mi incacchio
anch'io se non capisce, il fatto di riprendere un nuovo arrivato che scrive
per la prima volta non lo trovo cosi fastidioso.

Ed ancora più evidente è la frustrazione contro gli OT. E questa è ancora più
dannosa secondo me perchè quella frase forte che ha suscitato in me un po' di
stupore può avere avuto un effetto di autocensura verso la persona stessa e
magari verso altri. Io sono andato a vedere il link, l'ho letto con piacere,
sono andato a riguardarmi toy story... e non mi pareva fosse un post cosi
fuori dal mondo.

> Forse basterebbe mettere nel soggetto [light] oppure [newbie] o qualsiasi
> altra cosa distintiva senza dover fare un'altra lista.

Mi va benissimo anche questo! La divisione della lista è una della proposte ma
se ce n'è qualcuna migliore benvenga! Ripeto il dialogo deve essere
costruttivo!

> In questa lista ci
> sono molte persone che non sono tutti ingegneri informatici o
> amministratori di sistema, ma spaziano in lavori estremamante vari,
> ci sono studenti, insegnanti, casalighe, insomma siamo in una comunita'
> estremamente variegata ... :-)

E questa penso sia cosa buona e giusta :)

> [...]
>
> Appunto! .. :-)

> Questo e' il problema, essendo volontari, si mette a disposizione il
> proprio tempo (spesso esiguo) per aiutare i newbie, ma, l'impazienza e la
> macanza iniziale nella conoscenza dei fondamenti, portano i newbie a
> incolpare la lista di non essere comprensiva nei loro confronti e allora
> scoppiano i flame ..:-) In natura tutto ha bisogno di tempo per potersi
> sviluppare, e cosi ci vuole tempo e pazienza per "digerire" e assimilare
> dei nuovi concetti che che sono insiti in Debian, non esiste: tutto,

Questo è abbastanza palese, ma qui non sono i niubbi il problema. La mia
denuncia è verso le email insofferenti, spazientite che tollerano poco
l'inesperienza o l'eccessivo ot.

Non voglio dire che c'è un emergenza di queste email, dico che ci si potrebbe
attivare per evolverci verso qualcosa che posso affrontare il problema. Non
importa il come, se una doppia mailing list oppure un tag che indica il
topic, basta che si faccia.

> Guarda, si potrebbe anche pensare a sviluppare all'interno della lista
> debian-italian una guida, un tutorial per i newbie.

esiste una netiquette e che come al solito nessuno la legge appena arrivato.

> Da parte mia, sono
> sempre stato disposto ad aiutare in tal senso, ergo si potrebbe mettere
> nel soggetto [tutorial] o [primer] o [basics] indicando cosi una
> richiesta di spiegazioni sugli elementi basilari della Debian, senza
> timore o vergognarsi, tutti dobbiamo sempre imparare in qualsiasi campo
> della vita ... :-)

Certamente. Così come non trovo cosi avulso trattare argomenti su linux in
generale.

Ho fatto un mega cut perche avrei ripetuto: ok sono d'accordo con te.

Siamo una comunità autogestita nella quale il controllo del rispetto delle
regole è praticato dalla stessa comunità. Questa è una bellissima cosa, a
patto che la comunità sia "ragionevole". A me pare che sostanzialmente la
nostra comunità sia abbastanza ragionevole ma secondo me potrebbe essere
ancora più grande se miglioriamo le modalità di partecipazione e di accesso.

> Speriamo bene! ... :-)

Speriamo :)

> Au Revoir
> Hugh Hartmann