Re: Ian Murdock che distro usa?

Ciao Fede,
e un saluto "festoso" a tutti i partecipanti alla lista ..

On Sun, Mar 04, 2007 at 02:54:11PM +0100, fede wrote:

> Si dai il termine "scannarsi" è un po esagerato. Il discorso è che sono
> ormai anni che ogni tot ot salta fuori un po di "baruffa".

Vedi per me i flame sono parte integrante della lista perche' servono a
"muovere" anche una certa "apatia abitudinale" che, nel tempo, tende a
"cristallizzare" la lista.

Attraverso i flame emergono spesso considerazioni importanti, e
puntualizzazioni che possono essere vantaggiose per il miglioramento
della lista. Certo, questo non significa che bisogna "baruffare" per
forza .... :-)

> [...MEGA CUT...]

> Sono sostanzialmente d'accordo con te :-). E' giusto che ci siano delle
> regole, è giusto che chi arriva impari a rispettarle. Sono convinto che
> senza l'aiuto di chi sa questa lista non sarebbe arrivata fin qui. Ed è
> proprio per questo che a me piacerebbe una lista parallela un po' meno
> "bachettona" (anche qua il termine è volutamente eccessivo!) per
> educare i niubbi.

Forse basterebbe mettere nel soggetto [light] oppure [newbie] o qualsiasi
altra cosa distintiva senza dover fare un'altra lista. In questa lista ci
sono molte persone che non sono tutti ingegneri informatici o
amministratori di sistema, ma spaziano in lavori estremamante vari,
ci sono studenti, insegnanti, casalighe, insomma siamo in una comunita'
estremamente variegata ... :-)

> Ti faccio questo paragone per farti capire qual'è il mio punto di vista:
Ok! ..

> Chiedere ad una persona nuova di conoscere anche solo l'80% delle
> regole e di applicarle se non da subito, dopo poco tempo di
> frequentazione della lista è come chiedere ad un bambino di iniziare a
> studiare a partire dall'università.

In effetti mi sembra un po' un esagerazione, si vorrebbe solo un po di
piu' attenzione a qualche regola fondamentale ... non bisogna passare un
esame di "analisi II" ne di "metodi matematici", e' veramente poco, un
minimo di intaeresse per delle sane abitudini di una lista ... :-)

 > Ora il paragone è estremo, esagerato, poco realistico perché le regole
> per partecipare ad una mailing list non sono paragonabili ad un intera
> educazione.

Appunto! .. :-)

> Però è noto che chi si affaccia per la prima volta a linux e
> Debian in particolare ha poca esperienza in generale e vorrebbe aiuto a
> tuttotondo.

Questo e' il problema, essendo volontari, si mette a disposizione il
proprio tempo (spesso esiguo) per aiutare i newbie, ma, l'impazienza e la
macanza iniziale nella conoscenza dei fondamenti, portano i newbie a
incolpare la lista di non essere comprensiva nei loro confronti e allora
scoppiano i flame ..:-) In natura tutto ha bisogno di tempo per potersi
sviluppare, e cosi ci vuole tempo e pazienza per "digerire" e assimilare
dei nuovi concetti che che sono insiti in Debian, non esiste: tutto,
subito, e perfetto :-))

> L'inesperienza porta a pensare che una mailing list sia un tutor
> personale, un amico fidato che pronto ad assecondare ogni richiesta,
> spesso una scorciatoia quando non si ha voglia di chiedere le cose a
> san google.  Questo ovviamente non è, e NON deve essere così.

Guarda, si potrebbe anche pensare a sviluppare all'interno della lista
debian-italian una guida, un tutorial per i newbie. Da parte mia, sono
sempre stato disposto ad aiutare in tal senso, ergo si potrebbe mettere
nel soggetto [tutorial] o [primer] o [basics] indicando cosi una
richiesta di spiegazioni sugli elementi basilari della Debian, senza
timore o vergognarsi, tutti dobbiamo sempre imparare in qualsiasi campo
della vita ... :-)

> Quello che secondo me potrebbe giovare alla mailing list debian-italian
> è una "lista di formazione" a cui si iscrivono i niubbi, dove vengano
> educati all'uso della mailing list senza ovviamente precludere la
> possibilità di seguire la mailing list ufficiale.

Per la m-list, veramente non c'e' bisogno di chissa' cosa, sono poche
anzi pochissime regole, tali da non giustificare una nuova m-list ..
pero' ..

> Una mailing list light potrebbe
> gradualmente spiegare che in una mailing list ci sono delle regole da
> rispettare e che il rispetto delle regole va a favore di tutti.

Ma si puo' siegare anche qui, non siamo cosi ... inaccesibili o poco
disponibili, basta chiedere, basta discuterne e, per ogni cosa, si puo'
trovare almeno una soluzione .. :-)

> Nella formazione dei niubbi secondo me ci stanno anche argomenti su
> linux in generale, anche un po' del malfamato gossip, in generale un
> po' piu' di manica larga sugli argomenti trattati. Questo ovviamente
> non deve scadere nell'anarchia assoluta. Ed è altrettanto ovvio che si
> deve sempre contare su qualche guru benefattore che dia il suo apporto
> sia in termini di conoscenze che di educazione.

Vedi sopra sulla formazione (formazione on line .. :-)

> Una volta che si hanno queste due mailing list, chi ha voglia e tempo
> di fare volontariato e aiutare i niubbi e chi vuole avere la
> possibilità di affrontare anche argomenti un po piu' liberi dal solo
> universo Debian si iscrive ad entrambe le liste.

E' possibile ... ma mi sembra esagerato (secondo me ovviamente .. :-)

> Chi invece vuole parlare esclusivamente di argomenti pertinenti a
> Debian, senza il pensiero dei troppi OT e senza il pensiero di dover
> riprendere troppo spesso le new entry su regole di netiquette allora si
> iscrive solo a debian-italian. I niubbi possono iscriversi ad entrambe
> le mailing list sapendo che, fino a quando non si sono costruiti una
> certa base è meglio che intervengano solo sulla lista light.

Mi sembra dispersivo, comunque se ci sono diversi user che desiderano
anche la lista light, non vedo perche' non si debba fare ...

> A me piace pensare che non sia uno strumento per dividere, ma per
> organizzare su più piani la partecipazione alla comunità.
Speriamo bene! ... :-)

> Senza alcun tipo di rancore.
Certamente!, ne sono piu' che convinto ... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS