[Un po' OT] Ruotare lo schermo di 90 gradi

Halo Boys!

alla fine ho preso il tablet Fujitsu-Siemens STYLISTIC 5011D. E' arrivato e funge bene (qualche graffio qua e la ma le funzionalità sembrano integre). Ovviamente non potevo accontentarmi di winxp tablet edition in francese cosi, tastiera e mouse usb alla mano, sono riuscito a tirar su una debian.

Sono riuscito a configurare molte cose, tra le altre la tavola wacom che funziona a parer mio anche meglio che in win, la scheda wifi e anche qualche tastino esterno (c'era un progetto per i lifebook e con un po' di modifiche l'ho adattato alle mie esigenze).

L'unica cosa che ancora mi resta da risolvere è la rotazione dello schermo. Girando per Google l'unica cosa di simile che ho trovato è un fantomatico xrotate che però non trovo in debian (e neanche in xorg a dir la verità). Inoltre su un forum spiegavano che anche avendo a disposizione xrotate, poi lo schermo sarebbe inutilizzabile per quanto riguarda mouse o penna.

Dato che questo tablet è comodo da usare sia in "verticale" che in "orizzontale" volevo chiedervi se avevate suggerimenti o link da proporre.

grazie.

fede