Re: [semi-OT] Centralino telefonico (no voip)

On Wed, 21 Feb 2007 17:45:58 +0100
Pol Hallen <debianit@fuckaround.org> wrote:

> [...]

scusa se mi intrometto, e' un discorso che interessa anche a me e provo
a dirti quello che ho (credo di aver) capito;

intanto c'e' anche bayonne che non ho visto citato da nessuno, fra i sw
di telefonia;

ritornando ad asterisk, dovrebbe essere un po' lo stato dell'arte in
materia e c'e' molta documentazione (anche se a me non e' bastata per
allestirne uno :-();

dovrebbe consentire da subito la messaggistica vocale sulla rete, dopo
aver dotato le macchine di client compatibili SIP (pubblico?) o AX (o
nome simile, proprietario);

se doti il server su cui gira asterisk di opportune schede hw (come ti
hanno detto) puoi collegare la tua rete alla rete pstn esterna;

credo che quanti ti hanno suggerito il servizio voip intendono che puoi
delegare ad un provider esterno voip il collegamento con la rete fissa;

con asterisk puoi fare
- dei layout della tua mappa telefonica interna denominando con un
codice i vari telefoni
- da risponditore vocale, tipo "premi 1 se vuoi tizio, 2 se vuoi caio,
ecc." (anche con musica di fondo)
- attivare la casella vocale (segreteria) in caso di assenza del
chiamato oppure ridirigere su un altro telefono la chiamata
- puoi controllare i vari telefoni interni, ad es. consentendo o meno le
chiamate internazionali, nazionali, esterne, ecc.
- puoi gestire mappe diverse per orari diversi della giornata, orario
diurno e notturno (forse anche per i giorni della settimana, ma non me
lo ricordo)

ecco, un po' alla rinfusa, la lista della spesa: piu' per mia comodita'
forse, spero di non averti annoiato :-)

ultima cosa: se pensi che possa interessarti, non mi dispiacerebbe
scambiare opinioni (dopo che avro' ripreso in mano un po' l'argomento)
:-)

> grazie :-)
>
> Pol

ciao,