[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Dell'ignoranza [Era Re: attacco craker al sito CulturaCattolica.it]



vergari.davide wrote:

un credente che dice di non essere un ignorante si che è un paradosso.
la fede si basa sull'ignoranza. altrimenti sarebbe certezza.

il termine "credente" che hai indicato si riferisce all'"aver fede" e non al "presupporre che una cosa sia vera" e quindi non centra nulla con un'"incertezza".

Poi mi piacerebbe sapere cosa c'è nel mondo degli "uomini" che non si basi sull'ignoranza ... anche "elementi" ritenuti da tutti come noti sin dall'antichità, in realtà sono completamente o quasi sconosciuti: il fuoco per esempio ... come "funziona"? Per capirne il funzionamento si va per tentativi e la teoria iniziale alle volte risulta completamente errata dai dati sperimentali (per esempio il fuoco in condizioni di microgravità o assenza di gravità aveva dei comportamenti totalmente inaspettati e non previsti minimamente dalla teoria antecedente ai primi esperimenti). Anche sulla Terra le certezze mi sembrano molto inferiori ai dubbi.

Si suppone sempre che qualcosa di partenza sia vero e da questi assunti si arriva a formulare una teoria che può essere più o meno confermata da un insieme limitato e poco rappresentativo di esperimenti.

Un esempio abbastanza recente è: come si può allungare la vita di un mammifero? La risposta fino a poco tempo fa sembrava essere: ridurre l'apporto calorico ... però ora sembra completamente errata perché da una gamma di esperimenti più estesa sembra che per aumentare in maniera consistente la vita di un mammifero (circa il 20% per un essere femminile e il 15% per uno maschile) basti diminuire di poche frazioni di grado la temperatura corporea interna e la quantità di cibo ingerito sembra diventare completamente ininfluente.

Ogni generazione potrebbe senza problemi definire la precedente come completamente ignorante e la cui scienza era basata su presupposti falsi.

Concludo questa parentesi dicendo che molti personaggi del passato e contemporanei ritenuti tutt'ora dei luminari sono dei credenti e in alcuni casi hanno abbandonato completamente il campo che li ha resi famosi per dedicare il resto della loro vita alla religione ... ad esempio Newton.

Infine vorrei capire perché molti hanno protestato così pesantemente all'inizio di questo thread dichiarandolo OT, mentre queste risposte, anch'esse non contrassegnate come off topic, ma che sono anch'esse OT, non vengono per nulla bollate.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: