Re: aptitude vs dselect.

lun 4 dicembre 2006, alle 13:49 (GMT+0100), Gabriele 'LightKnight' Stilli ha scritto:
> [...]
> L'unica cosa che mi manca in aptitude è una modalità di ricerca un po'
> più user-friendly (per dire, si può costruire una vista contenente
> solo i risultati della ricerca?), [...]

Nell'interfaccia semi-grafica digita:
si apre una finestra in cui digitare la stringa che vuoi trovare nel
nome del pacchetto, saranno mostrati solo i pacchetti corrispondenti.

Se vuoi qualcosa di un po' meno user-friendly ma di moooolto più potente
installa: «aptitude-doc» e a partire da
/usr/share/doc/aptitude/html/en/index.html ricerca «Search patterns».

Piccoli esempi delle ricerche che puoi fare:

pacchetti che iniziano con apt:
	^apt
pacchetti nella cui descrizione appaia la stringa package E la stringa rpm:
	~dpackage ~drpm
pacchetti nella cui descrizione appaia la stringa package E NON la
stringa rpm e il cui nome non contenga la stringa dselect e nella cui
descrizione compaiano O la stringa apt O la stringa deb
	~dpackage !~drpm !dselect ~d(apt|deb)
pacchetti rimossi ma non "purgati" appartenenti a testing:
	~c ~Atesting

(ricerche possono essere fatte anche su dipendenze, conflitti,
maintainer ... l'unica che non fa è per repository).
--
Ave       Johan Haggi
pridie Nonas Decembres MMDCCLIX ab Urbe condita