Re: ATI Mobility X700 e driver liberi (radeon, r300)

Il giorno Fri, 13 Oct 2006 18:44:38 +0200
Marco <marco4ever@libero.it> ha scritto:

> purtoppo ho già provato a girare un po' ma non ho trovato grandi
> cose, trovo un sacco di file di configurazione di Xorg con milioni di
> opzioni, ma non trovo documentazione chissà dove prenderanno queste
> opzioni... mha... :-(

man radeon
;-)

> se hai delle ottimizzazioni da consigliarmi... (Xorg.conf, ecc...)

Ti posto sotto qualche sezione di xorg.conf, spero ti possa servire.
Non copiarla tutta senza controllare nel man a che cosa corrispondono
le varie voci.

> Anche io vorrei utilizzare XGL e quindi compiz (con gdm e gnome)...
> Che distribuzione usi? Io Etch....

Io non uso Xgl (che è un server X a parte), ma AIGLX, che rende Compiz
(e Beryl) usabile coi driver liberi radeon.

Compiz nel mio caso non è tanto stabile... aspetto Beryl e spero che
in Linux >= 2.6.19 arrivino presto delle versioni migliori del driver.

Sulla stabilità del 3d in generale non ti so dire, devo fare qualche
prova.

--
Luca

----

Section "Module"
        Load    "bitmap"
        Load    "ddc"
        Load    "dri"
        Load    "extmod"
        Load    "freetype"
        Load    "glx"
        Load    "record"
        Load    "type1"
        Load    "v4l"
        Load    "vbe"
EndSection

Section "Device"
        Identifier      "Sapphire Radeon X300 SE"
        Driver          "ati"
# "ati" -> "radeon"
# If they don't work
#       Driver          "vesa"
        BusID           "PCI:5:0:0"
        Option "MergedFB" "1"
        Option "EnablePageFlip" "1"
        Option "AccelMethod" "XAA"
        Option "AccelDFS" "1"
        Option "GARTSize" "64"
        Option "ColorTiling" "1"
        Option "MonitorLayout" "TMDS"
#       Option "UseFBDev" "true"
# For AIGLX
        Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
# If not detected from BIOS or PLL dividers
#       Option "PanelSize" "1024x768"
EndSection

Section "ServerLayout"
        Identifier      "Default Layout"
        Screen          "Default Screen"
        InputDevice     "Generic Keyboard"
        InputDevice     "Configured Mouse"
# For AIGLX
        Option "AIGLX" "true"
EndSection

Section "DRI"
        Mode    0666
EndSection

Section "Extensions"
        Option          "Composite"     "Enable"
EndSection