Re: Problema con hd

Il giorno mar, 10/10/2006 alle 11.51 +0200, Gianfranco ha scritto:
> Una cosa che mi insospettisce è questa. Durante la fase di POST, mi
> compare un messaggio del bios in cui dice che l'hd non è collegato con
> un cavo 80 ... (non ricordo di preciso). Verificando dal bios, poi, per
> quell'hd l'udma è impostato a 2, mentre per il primario è impostato a 5.
> Può dipendere dal cavo?

Si`.

Probabilmente hai un HD UDMA collegato con un cavo a 40 pin, quindi il
BIOS lo "degrada" a UDMA2 (mi pare) invece che UDMA4, 5 o 6.
Linux se ne frega del BIOS, ma non ha modo di verificare il tipo di
cavo, quindi quando attivi/a il DMA lo manda al massimo dichiarato dal
disco.

Cambia cavo con uno a 80 piste.

Bye.

--