Re: permessi utente, mount e partizioni

Ciao Giovanni,
e un saluto "festivo" si estende a tutti i partecipanti alla lista ...
:-)

On Sun, Oct 08, 2006 at 12:06:38PM +0200, Giovanni Cataldi wrote:

> Ho provato però come dici tu, inserendo esattamente le righe che mi hai
> proposto in fstab (dopo averne fatto un backup, ovviamente), ed al
> riavvio mi son ritrovato tutte le partizioni in sola lettura di modo che
> non si è neanche avviato il sistema :D

Beh, cio' e' perlomeno assai strano, infatti, come si puo' notare,
osservando il file /etc/fstab/ che avevi postato nella tua mail precedente
non ho modificato nessun campo di fstab relativo alla prima partizione
/dev/hda1 dove c'e' il sistema operativo e nemmeno la partizione
/dev/hda6 che ha come mount point la dir /home, ergo, mi sembra
"veramente" strano che il sistema non parta per le modifiche che non
centrano niente con il caricamento del kernel, ma che come avevo gia'
spiegato servivano solo a rendere accessibili anche dall'utente generico
(non root) le partizioni richieste ....

> Per fortuna avevo scaricato una Puppy per un altro vecchissimo pc e son
> riuscito a tornare alla situazione precedente.
Allora il problema non e' in /etc/fstab ma e' altrove .....

> Il tutto comunque non è stato del tutto inutile, visto che mi sono
> accorto che il problema di scrittura su disco si verifica solo con
> Nautilus (che è attualmente "bloccato" su SID, in vista probabilmente di
> un aggiornamento), cioè quando  si clicca con il destro e si crea un
> nuovo file.  Infatti, se da terminale do un
> il file si crea senza problemi. A questo punto direi che una parte del
> problema è risolto: non ci sono problemi di permessi sulle partizioni.

Beh, meglio cosi .... comunque ti consiglio di dare un'occhiata a man
mount per avere un'idea sui vari campi di /etc/fstab .....

Poi se vai nella dir /usr/share/doc/mount/examples (o
/usr/doc/mount/examples) e troverai un file fstab di esempio che puo'
essere utile comunque per chiarirsi le idee ... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS