Re: permessi utente, mount e partizioni

Quindi secondo logica, lasciando default si deve aggiungere l'opzione
user che sovrascrive su nouser che fa parte dell'opzione complessiva
default, di conseguenza il file /etc/fstab dovrebbe diventare,
utilizzando il tuo editor preferito:
/dev/hda1  /	           ext3 defaults,errors=remount-ro      0    1
/dev/hda6  /home           ext3 defaults                        0    2
/dev/hda5  /media/archivio ext3 defaults,user                   0    2
/dev/sda1  /media/Music    ext3 defaults,user                   0    2
/dev/sda5  /media/Movies   ext3 defaults,user                   0    2
/dev/sda3  /media/Shared   vfat defaults,user,umask=000         0    2

Mah, prova cosi' .... incrociamo le dita .... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann
grazie per la risposta Hugh!

Ho provato però come dici tu, inserendo esattamente le righe che mi hai proposto in fstab (dopo averne fatto un backup, ovviamente), ed al riavvio mi son ritrovato tutte le partizioni in sola lettura di modo che non si è neanche avviato il sistema :D Per fortuna avevo scaricato una Puppy per un altro vecchissimo pc e son riuscito a tornare alla situazione precedente. Il tutto comunque non è stato del tutto inutile, visto che mi sono accorto che il problema di scrittura su disco si verifica solo con Nautilus (che è attualmente "bloccato" su SID, in vista probabilmente di un aggiornamento), cioè quando si clicca con il destro e si crea un nuovo file. Infatti, se da terminale do un
$ touch prova.txt
il file si crea senza problemi. A questo punto direi che una parte del problema è risolto: non ci sono problemi di permessi sulle partizioni.

Tuttavia resta ancora la seconda parte del problema, quella cioè dell'errore del caricamento delle partizioni /dev/sda all'avvio. Ricopio la parte della mail precedente per maggior vostra comodità:

Inoltre, non so se correlato a questo problema (almeno per le partizioni /dev/sda, che fan parte di un disco esterno montato in fstab), ottengo all'avvio il seguente errore che mi costringe a digitare tutte le volte ctrl+D per finire l'avvio, al termine del quale posso accedere a tutte le partizioni dal mio utente, ma appunto non mi ci fa scrivere (forse grazie/a causa dell'opzione "defaults,errors=remount-ro" nel fstab):

fsck 1.40-WIP (02-Oct-2006)
/dev/hda6: clean, 4964/755008 files, 564122/1540096 blocks
Music: recovering journal
/dev/hda5: clean, 27082/3286752 files, 5327519/6562544 blocks
Music: clean, 35246/38993920 files, 35285412/38991755 blocks
Movies: recovering journal
Movies: clean, 251/20971520 files, 19078354/20970841 blocks
fsck.ext3: No such file or directory while trying to open /home/ftp/upload
/home/ftp/upload:
The superblock could not be read or does not describe a correct ext2
filesystem.  If the device is valid and it really contains an ext2
filesystem (and not swap or ufs or something else), then the superblock
is corrupt, and you might try running e2fsck with an alternate superblock:
    e2fsck -b 8193 <device>

fsck.ext3: No such file or directory while trying to open /media/Movies/Movies
/media/Movies/Movies:
[...]

fsck.ext3: No such file or directory while trying to open /media/Music/Music
/media/Music/Music:
[...]

fsck died with exit status 8
ho provato a scaricare il file di journaling con # e2fsck -fy /dev/periferica_disco, con successo, ma al riavvio successivo mi capita lo stesso errore.
Grazie ragazze/i se potete darmi ancora una mano!

Giovanni

Sponsor:
Video-Corsi.com : Vuoi scoprire un modo rapido e veloce per imparare? Scopri i nostri VideoCorsi professionali
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5141&d=8-10