Re: [Debian SID] Logitech Quickcam Pro 5000

Giovanni Cataldi ha scritto:
> Il device quindi è /dev/video0... vediamo se si riesce a renderlo
> utilizzabile con i programmi di videomessaggistica.

Rieccomi qui. Spulciando e rispulciando i seguenti link [1], sono venuto
a capo della situazione, ed ora posso utilizzare la webcam anche su
ekiga. Gli altri sistemi di videomessaggistica invece non sembrano
ancora funzionare con v4l2.

Ecco riassunti tutti i passi per avere la webcam (per me) funzionante.

1. assicuriamoci di avere i seguenti moduli caricati:
> # modprobe v4l1_compat videodev v4l2_common
2. procediamo all'installazione dei sorgenti uvc, di subversion (per
scaricare la current version di linux-uvc), ed alcune librerie di
sviluppo ed il plugin per far riconoscere ad Ekiga v4l2

> # aptitude install linux-uvc-source linux-uvc-tools libpt-plugins-v4l2
> v4l2ucp subversion libsdl1.2-dev

3. compiliamo i sorgenti scaricati

> # m-a a-i linux-uvc

4.  scarichiamo tramite subversion gli ultimi moduli uvc disponibili
(questo rende probabilmente il passaggio 3 inutile, ma riporto qui tutti
i passi che ho seguito a tentativi...)

> ~ $ svn checkout svn://svn.berlios.de/linux-uvc/linux-uvc/trunk
> oppure
> ~ $ svn checkout svn://svn.berlios.de/linux-uvc/linux-uvc/branches/split
> ~/trunk # make
> ~/trunk # make install
5. per utilizzare luvcview, invece fare:

> ~ $ wget
> http://mxhaard.free.fr/spca50x/Investigation/uvc/luvcview-20060920.tar.gz
> ~ $ zcat luvcview-20060920.tar.gz |tar xvf -
> ~ $ cd luvcview-20060920
> ~/luvcview-20060920 # make
> ~/luvcview-20060920 # make install
> ~ $ luvcview -d /dev/video0 -L jpg -s 640x480

6. per visualizzare i nostri bei facciotti su Ekiga, in preferenze ->
periferiche video selezionare il plugin video "v4l2"

ECCO FATTO!

Se avete qualche consiglio o miglioramento da apportare, ben venga!

Giovanni

[1]
http://developer.berlios.de/projects/linux-uvc
http://linux-uvc.berlios.de/